Alta Quota S.r.l. presenta il Progetto per il rilancio di Piazzatorre
_Sport invernali e Stazioni Ski Articolo letto da 7.940 utenti - Pubblicato il 25 Ottobre 2007La tanto attesa svolta sugli impianti di piazzatorre
La società Alta Quota S.r.l. ha presentato al Comune di Piazzatorre il progetto definitivo per il rilancio turistico e degli impianti sciistici di Piazzatorre.
Il Progetto prevede l'unione delle due stazioni sciistiche (torcola vaga e Torcola Soliva) con la creazione di una sessantina di posti di lavoro in quota (per la gestione delle piste, dei 6 impianti di risalita e dei 4 rifugi), oltre che la costruzione di una nuova struttura alberghiera.
Ora la parola passa al Comune di Piazzatorre il cui Consiglio Comunale dovrebbe approvare il suddetto progetto nei primi giorni di novembre. In caso di approvazione ci sarebbe la tanto auspicata comunicazione ufficiale di apertura delle piste da sci per la prossima stagione sciistica. La società Alta Quota S.r.l. garantisce entro le festività di S. Ambrogio e dell'Immacolata almeno l'apertura degli impianti di Torcola Vaga, mentre per quelli di Torcola Soliva l'apertura è condizionata dall'andamento dei lavori per il ripristino degli impianti e per la pista di collegamento (tempistica condizionata anche dalla situazione meteo).
Lo Staff di valbrembanaweb continuerà a seguire tutta la procedura ed in caso di approvazione vi illustrerà il progetto in dettaglio.
Le foto inserite sono state estratte da quelle partecipanti al Concorso Fotografico, dove le torcole di Piazzatorre fanno la parte del leone.
Piazzatorre – Torcole Ski Area – Forum di discussione
Inserito il 25 Ottobre 2007 alle ore 14:23 GMT+0100
spero di poter sciare su due comprensori finalmente uniti prima di festeggiare i miei 70 anni. ora ne ho 67. certamente da parte della nuova societa sara un enorme impegno.quindi un enorme IN BOCCA AL LUPO.
Inserito il 25 Ottobre 2007 alle ore 16:01 GMT+0100
GRANDE NOTIZIA
Piazzatorre si sveglia!! fate largo.
Pensare ad un comprensorio unito vaga e soliva mi vengono i brividi, di gioia. Spero sia confermata. Grazie e tutti
Inserito il 25 Ottobre 2007 alle ore 19:09 GMT+0100
Alla prima nevicata tutti sulla “pista che non c’è”!!!
Inserito il 25 Ottobre 2007 alle ore 20:12 GMT+0100
FORZA!!!!!!tutti uniti per Piazzatorre
Inserito il 26 Ottobre 2007 alle ore 14:30 GMT+0100
Mi spiace, ma fino a che non vedo non credo. E’ da troppi anni che alle parole non seguono i fatti. E tutto questo a causa di stupide ripicche che antepongono il proprio interesse a quello generale, cioe’ del paese e dell’Alta Valle in generale. Piazzatorresi sveglia, l’ultimo treno sta per passare….
Inserito il 26 Ottobre 2007 alle ore 17:15 GMT+0100
piantiamola di progettare alberghi e pseudo rifugi , soprattutto dove la neve ormai non ci sara’ piu’…., penso che a piazzatorre siano piu’ che sufficienti quelli esistenti, se sufficientemente ben tenuti ….. a meno che gli obiettivi siano altri.
Inserito il 26 Ottobre 2007 alle ore 17:28 GMT+0100
Scusate l’ignoranza, ma che società è l’Alta Quota s.r.l.? Cosa centra con la società Valle dell’Olmo? Forse è presto, ma c’è qualche dettaglio in più?
Inserito il 26 Ottobre 2007 alle ore 17:48 GMT+0100
La notizia è che una societa di privati denominta “Alta Quota S.r.l.” ha presentato un progetto di acquisizione degli impianti sciistici di Piazzatorre!
Ulteriori dettagli sulla società e sul progetto verranno diffusi nel caso di approvazione dello stesso da parte del Comune. Tale scelta è dovuta proprio per non influenzare nè esprimere pareri e/o pressioni verso lo stesso Consiglio Comunale.
Inserito il 28 Ottobre 2007 alle ore 10:02 GMT+0100
CARPE DIEM O ADESSO O MAI PIU’!!!!!!!!!!
Inserito il 28 Ottobre 2007 alle ore 10:03 GMT+0100
Vogliamo sciare… vogliamo sciare… vogliamo sciare………… dove ????….. ma a Piazzatorre..
Inserito il 29 Ottobre 2007 alle ore 13:32 GMT+0100
Permettemi di essere pienamente d’accordo con Stefano. Piazzatorre dovrebbe, prima di dare il via a nuovi alberghi che resterebbero vuoti per gran parte dell’anno, decidere cosa fare da grande. Spiacente per gli sciatori, ma il turismo da settimana bianca o da WE bianco è stramaturo e deve fare i conti con una fase storica in cui il clima non lo favorisce.
I turisti esigono servizi e detrminati servizi dovrebbero essere garantiti tutto l’anno, se si vogliono catturare segmenti di turismo distiniti da quello sciistico. E vogliono, anche, un ambiente attraente, non una sfilata di seconde case abbandonate per 11 mesi su 12. Sciate pure, per carità, ma sappiate che farete la felicità vostra (forse) e di pochi operatori(certamente) tra i quali i soliti costruttori, che incassata la fattura torneranno da dove sono venuti (e i capitali incrementati non li reinvestiranno certo in valle) e ciao peppo.
Inserito il 30 Ottobre 2007 alle ore 12:14 GMT+0100
A seguito delle ben note vicende degli ultimi anni mi permetto di fare alcune riflessioni. Innanzitutto non si sarebbe dovuto credere che il paese avrebbe potuto beneficiare all’infinito della bolla turistica degli anni 80, quando in estate ed in inverno la popolazione triplicava. Senza continue proposte il nuovo diventa presto vecchio, la gente si stanca e rivolge il proprio interesse altrove. Poi non si sarebbe dovuto permettere di costruire ovunque, per favorire i soliti noti. Esaurito l’interesse il paese si e’ ridotto ad una triste collezione di case chiuse 11 mesi su 12 (quando va bene) e/o di cartelli con vendesi/affitasi. Fate un giro in Rossanella e ve ne accorgerete subito.
Terzo, ed ultimo, mi chiedo quale senso abbia avuto la costruzione dei nuovi impianti. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. La neve arriva sempre piu’ tardi ed e’ sempre meno. Il disgelo e’ sempre piu’ precoce. E quindi vengono a mancare i presupposti per avere un bilancio in attivo, visto che anche la gente e’ sempre meno. Secondo me e’ mancata una approccio globale al problema, che non e’ solo di Piazzatorre ma di tutta l’Alta Valle. Spero di aver introdotto un interessante tema di discussione e di leggere, nei prossimi giorni, i pareri dei forumisti. Un saluto a tutti
Inserito il 30 Ottobre 2007 alle ore 18:09 GMT+0100
per ulteriori commenti si prega di utilizzare l’apposito topic di discussione nel Forum della Valle Brembana
http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/piazzatorre-ski-area-torcola-vaga-soliva-t1846.html