mi illumino di menoAltro passo avanti per la salvaguardia 'ambiente, a Zogno. Dopo l'approvazione di un accordo fra Amministrazione comunale e Banca Popolare di , il prossimo domani sul piazzale del mercato di , dalle 9 alle 12, sarà in distribuzione gratuitamente il kit Risparmia energia, un sacchetto contenente alcuni dispositivi semplici ma efficaci che permetteranno di diminuire i consumi energetici di alcune decine di euro l'anno.

L'obiettivo è quello di avviare un progetto finalizzato a migliorare l'efficienza energetica nel nostro territorio – spiega l'assessore all'Ecologia Angelo Curnis. E la distribuzione del kit rappresenta un primo passo. Nel protocollo d'intesa, quindi, viene proposta anche una serie di finanziamenti agevolati per installare pannelli solari, coibentare gli edifici o fare altri interventi per usare l'energia in modo intelligente.

Questo progetto mira al miglioramento dell'efficienza energetica e dell'ecocompatibilità degli edifici, all'ammodernamento degli termici, alla sostituzione delle caldaie vecchie e contenimento dell' dei veicoli. Ai finanziamenti potranno accedere i privati, le amministrazioni condominiali e le imprese, inoltre sarà possibile ritirare in municipio eventuali kit Risparmia energia non distribuiti durante la mattinata di domani.

L'Eco di Bergamo