Fondo di 6 milioni per i piccoli negozi di

La ha siglato 21 convenzioni con le Comunità Montane, compresa CM , per accedere al cofinanziamento dedicato ai piccoli negozi di montagna.

Tali convenzioni permetteranno alle piccole e medie imprese commerciali, che operano in montagna, di accedere a un fondo di 6 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione dalla Regione e 2 dalle Comunità stesse. Entro il 15 luglio prossimo le Comunità dovranno pubblicare i relativi bandi con le modalità per accedere ai .

L'iniziativa ricalca un provvedimento simile adottato nel 2006 rivolto alle micro imprese commerciali, attive anche in forma associata o consorziata (comprese le attività dei pubblici esercizi e delle edicole) che alla data di presentazione della domanda per l'accesso al bando risultino iscritte al Registro delle Imprese della Camera di . Riconoscendo il ruolo insostituibile di tenuta socio-economica che il commercio di vicinato svolge nei territori montani, contribuendo a rivitalizzare i piccoli centri a vantaggio dei residenti e dei turisti, la Regione ha pertanto promosso questa innovativa modalità di intervento basata su accordi bilaterali (convenzioni), adottati singolarmente con ogni , che prevedono l'assegnazione a ciascuna Comunità coinvolta di uno stanziamento pari al doppio delle risorse direttamente attivate.

Con il precedente bando incentivi a oltre 500 imprese

“L'adozione di questo sistema di gestione nell'edizione 2006 del bando – ha detto l'assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani – ha comportato, in particolare, la riduzione dei tempi di attesa per i beneficiari e, quindi, la realizzazione degli interventi in tempi più brevi”. “Gli accordi del 2006 – ha aggiunto l'assessore – hanno coinvolto 19 delle 30 Comunità montane, con incentivi per oltre 500 imprese commerciali delle zone montane. I bandi hanno portato alla concessione complessivamente di 5 milioni di euro che hanno generato un investimento 11 milioni e mezzo. Gran parte delle imprese finanziate ha già completato il proprio investimento”.

Soddisfazione è stata espressa dalle Comunità montane per l'impronta sussidiaria con la quale la Regione sta impostando il sostegno al commercio nelle aree montane, con un apprezzamento particolare per il sistema adottato che consente all'ente territoriali una gestione autonoma, mirata ed efficace dei contributi.

Gli obiettivi del bando 2008
Il cofinanziamento Regione-Comunità montane è finalizzato a:
potenziare, migliorare e ammodernare le strutture commerciali e distributive, garantendone il mantenimento e la conservazione nei territori più disagiati con interventi di qualificazione e sostegno;
promuovere l'avvio di nuove forme distributive e di nuove attività commerciali, con riferimento alla riconversione di esercizi esistenti;
recuperare e valorizzare i luoghi commerciali a valenza storica e culturale;
assicurare la valorizzazione commerciale dei prodotti tipici e di qualità lombardi.
In particolare è prevista la concessione di contributi per spese di:
– ammodernamento delle strutture immobiliari,
– adeguamento degli e delle attrezzature,
– qualificazione della rete commerciale nel territorio montane.

Regione Lombardia