Zogno – L'-Camanghé ripartirà a giugno, dopo due anni di stop. La nuova strada è attesa da tempo, in particolare dagli studenti dell'istituto scolastico Turoldo, a Camanghè di Zogno. Aperto nel gennaio 2009, il cantiere si era chiuso nell'estate del 2010, con la realizzazione del tracciato e una spesa complessiva di circa un milione e mezzo di euro. Ma quanto realizzato non era ancora sufficiente per poter aprire al traffico: mancavano e mancano, infatti, guardrail e l'ultimo tratto in corrispondenza del parcheggio del centro sportivo di Camanghè. Si è dovuto così andare alla ricerca di nuovi fondi trovati grazie al consorzio Bim che ha messo sul tavolo 225 mila euro. Gli altri 225 mila euro necessari per la conclusione dell'opera, invece, sono stati messi dalla Provincia.

«Attendiamo la conclusione della scuola – spiega il dirigente del settore Viabilità della Provincia Renato Stilliti – quindi apriremo di nuovo il cantiere. Per l'inizio del nuovo anno scolastico la nuova strada dovrebbe essere aperta».
Con i 450 mila euro disponibili si poseranno le barriere di sicurezza e si concluderà il tracciato, trasformando in strada l'attuale parcheggio di fronte al centro sportivo di Camanghè. La nuova strada, lunga circa un chilometro, che collega la frazione di Ambria con Camanghè, servirà soprattutto gli studenti dell'istituto scolastico Turoldo. Oggi le decine di autobus che devono raggiungere la scuola passano dal ponte sul Brembo nei pressi della località Romacolo. Il tracciato che da Ambria consentirà in particolare agli autobus provenienti dalla Serina di accorciare il tragitto per arrivare a scuola, senza dover transitare dall'ex statale 470 della valle. Ma la nuova strada potrà rappresentare anche un'alternativa in caso di chiusura dell'ex statale, tra Ambria e il primo rondò.

«Un'opera importantissima – commenta il consigliere provinciale ed ex sindaco di Zogno (Lega) – che, oltre a facilitare l'accesso all'istituto scolastico di Camanghè libererà dal traffico di tanti autobus l'ex statale. Oggi, la mattina, si formano ancora alcune code nei pressi del rondò di Zogno, anche a causa dei tanti pullman. Con la nuova strada, sicuramente, il transito sarà più snello».

L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/viabilita-valle-brembana-f89/ambria-camanghe-zogno-t3372-45.html

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a ZognoFotografie immagini di ZognoEscursioni sui sentieri di ZognoManifestazioni a Zogno in media Valle Brembana