Piazza Brembana – «Il consultorio e il centro di mediazione nascono un po' dalla mia personale esperienza. In tanti anni da amministratore e presidente del centro sociale Don Palla ho conosciuto situazioni familiari difficili, in cui, purtroppo sono stati coinvolti anche i bambini». A parlare è Piero , sindaco di e presidente del «Don Palla». Sono nati così al centro sociale «Don Palla» di il Consultorio familiare e il Centro di mediazione «Troviamo un accordo», che saranno inaugurati sabato alle 14,30. «Ormai tutte le settimane – continua Busi – mi arrivano segnalazioni di problemi familiari. E spesso ci sono bambini di mezzo.

Molti arrivano alle vie legali, magari peggiorando la situazione e spendendo un sacco di soldi per i legali. Il Consultorio familiare e il centro di mediazione nascono per questo: ognuno di noi dovrebbe avere a cuore il bene della comunità e nelle situazioni di conflitto fare avere il coraggio di fare un passo indietro». Il Consultorio familiare (aperto il mercoledì dalle 14,30 alle 19, soprattutto per l'alta ) dispone di un educatore, uno psicologo, un assistente sociale, una ginecologa, un'ostetrica e un'infermiera. La prima accoglienza sarà effettuata dall'assistente sociale. C'è anche la possibilità, per rispetto della privacy di discuterne via telefono (al numero 348.2651319). Sono previste prestazioni (in genere gratuite) ostetriche, ginecologiche e psicosociali, rivolte a tutta la famiglia, alla coppia, ai bambini, agli adolescenti e agli anziani.

Mira in modo più specifico alla risoluzione dei conflitti il Centro di mediazione (rivolto a tutta la valle), aperto il primo e terzo venerdì del mese, dalle 16 alle 19, su appuntamento (telefono 348.2651319). Il personale formato affronterà problematiche di disagio individuale, conflitti familiari, di coppia, tra privati, condominiali, interetnici, lavorativi e scolastici.

L'Eco di