Monte Corno - CorenGruppo di climber ha ripulito e attrezzato la parete del monte Coren. Una quindicina d'anni fa Paolo Gervasoni e Domenico Locatelli di la scoprirono e la chiodarono. E e Bruno Tassi (il Camos scomparso recentemente in un incidente stradale) la utilizzarono per gli allenamenti. Da allora più nessuno se ne era occupato, fino a poco tempo fa: un gruppo di giovani, infatti, ha riscoperto la parete di roccia per l' a , sul monte Coren, a Brembilla. È una parete molto simile a quella di – spiega Andrea Locatelli, un componente del gruppo “Le lucertole”, che si sta occupando del recupero della falesia. L'abbiamo visionata a settembre con la guida alpina Mauro Scanzi del gruppo “Camosci”: ci ha spiegato che i gradi di difficoltà erano elevati.  

Così ci ha consigliato, per i primi tempi, di allenarci su una parete di roccia simile e vicina, ma meno verticale. Su quest'ultima abbiamo ricavato una dozzina di itinerari, praticabili anche da principianti. Si vanno ad aggiungere alle 22 vie già presenti sulla falesia principale.

Abbiamo impiegato molto tempo per sistemare la falesia , continua Andrea, e c'è voluto l'aiuto di 4 o 5 ragazzi. Nel frattempo molti appassionati ci hanno contattato e il Comune ci ha dato l'ok per la sistemazione della falesia. Ora stiamo ultimando la pulizia e la chiodatura sulla parete, quindi la falesia comparirà anche sulla prossima edizione della pubblicazione “Arrampicate moderne e sportive tra Bergamo e Brescia”.

E proprio in seguito alla riscoperta della parete rocciosa sul monte Coren è nato il gruppo di arrampicatori Le lucertole. La parete è particolarmente esposta al sole – spiega Locatelli. Forse per questo ci sono tante lucertole: da qui il nome del nostro gruppo. Dobbiamo ringraziare quanti ci stanno dando una mano: gli Amici di Cavaglia, il gruppo Sentieri, i Lupi di Brembilla e il Comune». Per ora i componenti del gruppo sono una dozzina: provengono da Brembilla, Bergamo, Ponteranica, , Zogno e Berbenno. L'inaugurazione della falesia si terrà ad aprile. Per informazioni e unirsi al gruppo è possibile visitare il sito Internet http://digilander.libero.it/lucertolebrembilla o chiamare il 333.8549036.

L'Eco di Bergamo