Piazza Brembana – Un investimento di 285 mila euro, che comporterà un risparmio, in termini di riduzione della spesa energetica, del 70% della spesa annua. Con rientro del denaro speso, quindi, in poco più di otto anni. Sono alcuni numeri 'impianto fotovoltaico che da alcuni mesi è stato posato sui tetti della casa di riposo «Don Palla» di . Attualmente è l'unico edificio pubblico dotato di pannelli fotovoltaici presente in paese.

Sono 342 i pannelli fotovoltaici «Meta system» che sono stati disposti su sei diverse falde dell'edificio. «La professionalità dell'impresa Ing srl di ha permesso l'installazione dell'impianto in due settimane prima della stagione invernale – spiega il presidente della Fondazione don Stefano Palla, Piero Busi –. Gli scorsi anni la spesa di energia elettrica ammontava a 45 mila euro: con questo impianto si prevede un risparmio energetico del 70% della spesa annua, quindi in otto anni recupereremo la spesa dell'investimento». L'opera, progettata da Gabriele Ghirardi, prevede una garanzia di rendimento di 12 anni al 90% e di 25 anni all'80%. Sul tetto è stato montato anche un impianto di videosorveglianza costituito da 16 telecamere montate su otto pali.

Ma non è solo il ritorno economico ad aver portato la fondazione don Stefano Palla a realizzare un intervento di questo tipo. La scelta di installare un impianto fotovoltaico sugli edifici della casa di riposo è infatti un segnale di sensibilità rispetto alle tematiche ambientali e del rispetto del territorio.

Arizzi – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche