Come previsto dai modelli, l'inverno è ritornato sulle . Non per le nevicate, assenti ovunque, ma almeno per il ritorno a temperature stagionali. Un'estesa fascia anticiclonica, dall'Atlantico fino all'Europa centrale, “saldandosi “con l' anticiclone russo-siberiano, favorendo una discesa di aria artica verso le Orobie. Dalla sera di Sabato, un nucleo freddo proveniente dal nord Europa “entrerà” dalla “” del Rodano. Di seguito tra il Mar Ligure e la Corsica, si formerà un vortice depressionario, in spostamento verso le Orobie nella giornata di Domenica. Sono attese deboli precipitazioni, neve tra 800/1000 metri.

Ma questo Inverno, arrivato “quasi” al capolinea, potrebbe riservare “sorprese nevose”, anche a quote basse, nella prima decade di Marzo.

VENERDI' 25 FEBBRAIO
il rinforzo anticiclonico garantirà una giornata ben soleggiata, salvo velature innocue sulle creste . Temperature minime in lieve calo, tra 0/-2°C, massime il rialzo, comprese tra 7/8°C. I venti soffieranno principalmente da est/sud/est.

SABATO 26 FEBBRAIO
al mattino cielo poco nuvoloso, nubi in aumento dal pomeriggio, prime piogge in serata. Neve verso 800 metri.
Temperature stazionarie. Minime attorno a -3°C, massime comprese tra 7/8°C. Venti deboli, inizialmente da est, ruotanti ad ovest/sud/ovest.

DOMENICA 27 FEBBRAIO
Precipitazioni deboli, neve verso 1000 metri. Temperature in rialzo, minime comprese tra 2/4°C, massime tra 6/7°C – Venti deboli, inizialmente da nord/ovest, ruotanti ad est/sud/est.

Tendenza per i giorni successivi.
Lunedi' 29 Febbraio: deboli precipitazioni al mattino, migliora in serata, clima meno freddo.
Martedi' 1 Marzo: nubi e schiarite, clima mite.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo