Santa Brigida – Più di sessanta bambini scorrazzanti con biciclette e tricicli, tutti giallo vestiti, come piccoli campioni di un Tour de France. Ma niente competizione. Perché le magliette sono quelle della «mini pedalata» di Santa Brigida, organizzata dal Johnny Cattaneo Fans Club. E ai bambini non è che la vittoria finale importi molto; è ben più divertente sfrecciare con le mani al vento, staccate dal manubrio; o saltare abilmente sui gradini e curvare attorno ai genitori, sfiorandoli.

Lunedì scorso circa 65 baby ciclisti hanno sfilato e corso per le vie del paese. I più grandi hanno gareggiato lungo un percorso di 600 metri, mentre i piccolissimi hanno «scalato» un breve tratto di strada di una cinquantina di metri. Il traguardo, o , il ritrovo è stato fissato ai piedi della chiesa. E la volata vera le baby maglie gialle l'hanno fatta salendo i gradini che portano al campo parrocchiale. Già, perché sapevano che in cima ci sarebbe stato un «Nutella party» per tutti. Aggregazione e sport, dunque, ma anche valorizzazione del paese nel contesto del rilancio turistico.

Tra i partecipanti e i genitori, infatti, erano presenti parecchi villeggianti. L'evento viene promosso da più di dieci anni. «Il boom si è verificato l'anno scorso. Da 30 iscritti 'anno precedente siamo passati a 60 – spiega Paolo Regazzoni, segretario del Fans Club – quest'anno c'è stata la conferma con qualche iscritto in più». «Lo scopo principale – ha detto il presidente Domenico Baschenis – è quello di far divertire i bambini. E se si divertono praticando uno sport, come quello del ciclismo, che richiede dedizione ma anche serietà e accortezza, tanto meglio». Soddisfatti i tanti genitori, che hanno constatato, oltre ad un miglioramento nell'organizzazione rispetto alle passate edizioni, il buon livello di con cui si è svolta la pedalata. Il traffico è stato fermato e i partecipanti sono stati accompagnati da dodici membri dello staff e tre corridori professionisti (il campione di Mtb Johnny Cattaneo, suo fratello Roberto e il campione lettone Raivis Belohvošiks). E contenti, ovviamente, i bambini che sono stati tutti premiati dai tre ciclisti. Premi diversi per i primi tre classificati di ogni categoria. Ed un regalo speciale, un triciclo, al più piccolo, un bimbo di appena un anno e mezzo.

Alberto Marzocchi – L'Eco di

Alberghi, pizzerie, ristoranti, appartamenti a Santa Brigida
Fotografie immagini di Santa BrigidaEscursioni sui sentieri di Santa Brigida