Cornello dei TassoCornello, mostra sulla genealogia del casato Tasso

Il museo dei Tasso e della storia postale del Cornello di Camerata si arricchisce di un nuovo importante tassello: domani mattina, infatti, sarà presentato il pannello che riporta l'Albero genealogico della grande dinastia dei Tasso. Interesserà un'intera parete del museo e metterà in evidenza, a partire da Omodeo Tasso, lo sviluppo dei vari rami della famiglia. Ogni ramo ha un colore diverso e presenta alcune immagini con i ritratti dei personaggi interessati e qualche riga di accenno esplicativo. Quattordici i rami del casato individuati: i Tasso del Cornello, del Bretto (al servizio delle poste della Serenissima, estintosi nel 1828), dell'Impero asburgico () linea Bruxelles-Francoforte-Ratisbona, di Duino, delle Poste imperiali in Spagna, di Vallaidolid, di Anversa, delle Poste a e Roma (estintosi nel 1797), delle Poste imperiali di Venezia, dei Bordogna Valnigra a Trento e Bolzano, del Tirolo, dei Poeti, delle Poste pontificie (1463-1539) e di (Seicento e Settento).  

Il progetto grafico dell'Albero genealogico è di Marco Dusatti di Bonate Sopra, illustratore grafico che da anni collabora con la rivista Orobie, e di Stefano d'Adda di Almenno San Salvatore. Le ricerche storiche-culturali, invece, sono di Tarcisio Bottani di , docente all'istituto scolastico superiore Turoldo di . Sponsor dell'iniziativa l'impresa Pandini di Bergamo. Il programma dell'inaugurazione prevede alle 10 la presentazione dell'Albero genealogico cui seguirà la visita guidata al borgo e al museo; alle 12 il pranzo alla Trattoria del borgo (prenotazioni allo 0345.41306) e alle 15 altra visita guidata al borgo e al museo dei Tasso.

L'Eco di Bergamo – 20/07/2007

Alberghi, Ristoranti e AppartamentiFotografie Camerata CornelloEscursioniManifestazioniCartoline anticheIl Borgo del Cornello dei TassoIl Borgo del BrettoMuseo dei Tasso