coro Fior di monte Una calorosa accoglienza è stata riservata, nella cittadina tedesca di Altmannstein, al coro Fior di monte di Zogno. I coristi, accompagnati da mogli e amici, hanno raggiunto la Baviera, nel paese che ha dato i natali a Simon Mayr, maestro di Donizetti. A ricevere il gruppo è stato il sindaco della città Adam Dirl che ha espresso il suo particolare ringraziamento a Franco Travi di , presidente del coro. Travi, con il fratello Angelo che risiede nella vicina Regensburg, diede vita vent'anni fa ai contatti fra il circolo bergamasco Simon Mayr, il Conservatorio, il Comune di Bergamo e Altmannstein. Per ricordare questa amicizia Franco Travi, pittore e scultore, ha ricevuto l'invito a partecipare a due giorni di celebrazioni, insieme al coro di cui è presidente. Il «Fior di monte» si è esibito in serata nella palestra del .

L'amicizia fra le nostre città dura da più di due secoli – ha detto Dirl – cioè da quando Mayr raggiunse Bergamo. I fratelli Travi hanno risvegliato questo legame e per questo li ringraziamo». Durante la cena, a tutti gli ospiti italiani è stato donato un portachiavi con il simbolo della città, rappresentato da due trifogli.

Al presidente, al fratello Angelo e al direttore Franco Ambrosioni è stato consegnato un artistico boccale da birra. L'avventura tedesca è continuata nella frazione di Mendorf, dove sorge la casa in cui nacque Mayr. Prima dei saluti di congedo è avvenuto lo scambio dei doni. Travi ha donato alcune sue opere pittoriche al sindaco e al parroco don James Matthew e il «Fior di monte» ha regalato il suo gagliardetto. Un riconoscimento è stato offerto anche al corista più giovane, Matteo Zanardi, a quello più anziano, Onorato Carminati, e a Gianmario Carminati, che da più anni fa parte del coro. Con alcuni brani, cantati davanti alla casa di Mayr, dove è affissa una lapide donata dal Comune di Bergamo, il coro ha salutato la città.

Monica – L'Eco di Bergamo