lo stand delle varie aziende di caprini a FestinvalleSono un giovane di 21 anni residente in Via Grumello a Brembilla e brevemente vi racconto la mia storia.

Ho frequentato per 5 anni l'Istituto Tecnico Agrario Statale a , dove mi sono diplomato nel luglio 2005. Al momento di decidere per il mio futuro, avevo davanti a me diverse strade ma mi girava nella mente una cosa piuttosto insolita al giorno d'oggi: mi attirava l'idea di fare l'allevatore agricolo ma rimanendo in territorio comunale.

Dovevo però pianificare il tutto. Per prima cosa occorreva lo spazio necessario per svolgere la mia attività; l'occasione mi si è presentata dal momento che mi è stata data la possibilità di usufruire dello stabile agricolo che i miei nonni avevano dimesso da circa 40 anni. Dovevo poi decidere su cosa basare il mio allevamento e visto che nel nostro paese le capre non erano conosciute se non a livello hobbistico, ho pensato che poteva starci bene un allevamento caprino indirizzato alla produzione di latte utilizzato da trasformare poi in formaggi caprini. Detto così potrebbe sembrare tutto “detto e fatto”, ma sono serviti coraggio, determinazione e soprattutto passione.

Ilario con le sue capre

Da circa due anni sto cercando di portare avanti il mio progetto al , e riconosco che pian piano, grazie anche all'aiuto di che hanno creduto in me (primi fra tutti la mia famiglia) la mia scelta sta portando a dei discreti risultati, poiché a poco a poco anche la popolazione ha saputo apprezzare i miei prodotti e per questo ringrazio. Circa cinque mesi fa, inoltre, mi è stata data l'opportunità di partecipare come espositore ad una manifestazione importante della zona, Festinvalle (Piazza ).

In questa occasione, ho avuto una grande soddisfazione, perché, oltre a vendere i miei prodotti, ho partecipato al concorso dei formaggi caprini ed ho ottenuto un piazzamento al terzo posto nella categoria dei caprini freschi; ci tengo a sottolineare che il nostro vicesindaco era presente alla manifestazione e mi ha premiato di persona: questo mi ha dimostrato che anche durante il periodo della fiera, il mio paese in un certo senso mi era vicino e me lo ha dimostrato tramite questo gesto simbolico.

Mi ha fatto piacere, peraltro, far conoscere Brembilla, la mia attività e il luogo in cui vivo, che peraltro risultava sconosciuto a molti turisti.

Penso che una realtà come la mia possa essere importante per il paese e per la , vista anche l'importanza della gestione del territorio che talvolta permette di garantire il regolare decorso della natura scongiurando qualsiasi calamità causata da una errata manutenzione dei terreni.

Credo molto in quello che sto portando avanti, mi impegno affinché tutto quello che sto facendo possa portare a delle migliorie dal punto di vista professionale e che i miei prodotti siano sempre più soddisfacenti.

Rota Ilario