Dai casoncelli alla mungitura: l'avvocato Pozzi più bravo anche del presidente della
Avvocato, sindaco e, da domenica scorsa, anche «illustre contadino». Gerardo Pozzi, 40 anni, primo cittadino di , è riuscito a sconfiggere persino il presidente provinciale della Coldiretti Giancarlo Colombi, che di mucche e prodotti caseari di sicuro se ne intende. Era un po' l'evento clou, sicuramente quello più simpatico per il pubblico, di « aperta», la fiera dedicata al mondo degli allevatori e dell'agricoltura organizzata dal Comune di San Giovanni Bianco.

La pioggia caduta nel weekend, naturalmente, non ha fermato gli allevatori, abituati a qualsiasi condizioni , e la kermesse si è svolta regolarmente. Compresa la sfida tra le autorità per eleggere il «contadino illustre». In gara, oltre al sindaco Pozzi e al presidente della Coldiretti, anche il sindaco di San Gianluigi Scanzi, l'assessore Daniele Bissolotti, il preside Franco e il rappresentante della Pro loco Castigliano Licini. Quattro le prove da affrontare: la produzione di burro, quindi di un casoncello, il taglio del tronco (con Colombi che ha distrutto la lama della sega) e la mungitura di una mucca.

A conclusione delle sfide Pozzi ha vinto, con un solo punto di distacco, su Colombi e Bissolotti, peraltro bissando il successo dello scorso anno, quando, però, era ancora vicesindaco. A conclusione della fiera, in sala consiliare, si sono poi svolte le premiazioni degli allevatori: per la mucca regina pergamena all'azienda di Tiziano Giupponi della Pianca, per la reginetta (una capra) l'azienda di Alex , allori che sono stati assegnati sulla base della votazione del pubblico. Pergamene sono andate anche a Clementina Angeloni del Grumo, Maria Gervasoni di via Palazzo, e Lucia Bonzi, come «allevatori da una vita», a Roberto Tomasini di Ronco Polacco, come nuovo allevatore del paese, a Elisabetta Giupponi, Alex Bonaldi, Roberto Bonzi e Roberto Paninforni come «giovani promesse», mentre a Ottorino Zoccolan è andato il premio speciale di «Montagna aperta». Maestre di cerimonia sono state Piera e Agnese Giupponi. A consegnare i riconoscimenti c'erano il sindaco Pozzi e il primo cittadino di Dossena Franco Zani.

«La fiera è andata bene, nonostante il maltempo – spiega il sindaco Gerardo Pozzi –, e la gente ha apprezzato l'iniziativa. Ancora una volta è stata l'occasione per il Comune di dimostrare la propria vicinanza agli allevatori e ai mestieri, come quello dei frutticoltori, per la prima volta in fiera, importanti per la valorizzazione e la riqualificazione del territorio».

L'Eco di Bergamo