San Giovanni Bianco: Tre chiavi per ricominciare
San Giovanni Bianco Articolo letto da 1.374 utenti - Pubblicato il 13 Maggio 2011San Giovanni Bianco dopo il commissario – I tre candidati a sindaco del paese seguono tre strade diverse: Marco milesi punta al contatto diretto con i cittadini forte dell'essere l'unico candidato residente a San Giovanni; Roberto Monaci si appoggia alla Regione; Luciano Valaguzza espone un quadro generale con intensa attività del Consiglio comunale. Tre leve differenti per salvare san giovanni bianco dalla crisi e vincere le ormai prossime elezioni. In una lotta serrata, i tre candidati a sindaco espongo i loro peculiari punti di forza, tra slogan e foto con personaggi illustri.
Marco Milesi della lista “Gruppo Civico” punta tutto sulla sua presenza in paese, essendo l'unico candidato residente a San Giovanni: “Essere residente e presente in un momento come questo di grande difficoltà sarà fondamentale per comprendere i problemi ed essere vicino alla gente. Puntiamo su trasparenza e cooperazione, con i cittadini e con le associazioni di volontariato”. La più grande difficoltà da fronteggiare – per Milesi come per gli altri due candidati – è di natura economica. Per il risanamento delle casse comunali sarà inevitabile chiedere appoggio alla Provincia ed alla Regione “ma in questa fase soldi ‘a pioggia' non ce ne saranno. Sarà importante instaurare contatti con gli enti superiori, ma il paese dovrà essere risollevato partendo dall'interno”. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, Milesi annuncia che “una volta sott'occhio il consuntivo 2010 stenderemo il piano delle alienazioni. E l'ex-asilo di San Gallo, considerata la sua utilità sociale, sarà messo in vendita solo come ultima possibilità”. Inoltre “Occorre valorizzare le attività industriali presenti e rivalorizzare i siti ancora dismessi”.
Roberto Monaci della lista “Per San Giovanni” al contrario programma di appoggiarsi fortemente alla Regione, come d'altronde testimonia la sua foto con il presidente della Lombardia roberto formigoni mostrata nei manifesti elettorali, dichiarando che “noi siamo l'unica alternativa per collaborare con gli enti superiori”. “Siamo appoggiati dal PdL” spiega il candidato “ma miriamo a raccogliere il più ampio consenso elettorale visto che nel nostro gruppo ci sono candidati provenienti da diverse esperienze”. Sulle azioni da intraprendere per il benessere di San Giovanni, Roberto Monaci parte dalla questione alienazioni, escludendo a priori la vendita dell'ex-asilo San Gallo e proponendo di rivedere la lista di beni alienabili per trovare altre alternative. Sul piano economico, il candidato punta a “incentivare le aziende presenti e l'arrivo di nuove” e “a sfruttare il territorio in termini energetici: dal fotovoltaico al mini-idroelettrico”. E lancia una frecciatina all'avversario Milesi: “più che la residenza qui contano competenza e trasparenza e nel nostro gruppo nessuno ha interessi individuali da percorrere”.
Appoggiata dalla Lega, la lista “San Giovanni Bianco nel cuore” candida Luciano Valaguzza, recentemente bersaglio di un volantino anonimo che accusava la sua amministrazione di essere composta da “mafiosi” che hanno causato il buco nel bilancio: accuse respinte con sdegno dal candidato a sindaco. “Sulla crisi del bilancio” spiega Valaguzza “ho l'impressione che i numeri circolanti siano ballerini e strumentalizzati. Se eletti faremo una ricognizione per capire veramente quant'è, come e perché si è creato il buco”. Il candidato propone un “disegno complessivo” per il futuro del paese, tralasciando le questioni puntuali per focalizzarsi sul quadro generale, e cita il Brembo come un patrimonio da valorizzare. “Bisogna creare le condizioni perché San Giovanni Bianco torni a essere il cuore della valle e questo può avvenire solo se tutta la popolazione se ne farà carico”. Valaguzza infine promette dieci Consigli comunali l'anno e due Consigli aperti alla popolazione, per costruire il futuro del paese assieme ai cittadini.
Bergamo NEWS
SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN VALLE BREMBANA
Alberghi, Ristoranti, trattorie San Giovanni Bianco – Fotografie San Giovanni Bianco
Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche
17 Risposta a “San Giovanni Bianco: Tre chiavi per ricominciare”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 07:58 GMT+0100
Monaci, la squadra di Milesi oltre alla residenza ha anche competenza e trasparenza! Forza Gruppo civico con Marco Milesi sindaco!
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 09:09 GMT+0100
Anche conflitto d’interesse… e gente che rappresenta partiti…
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 09:32 GMT+0100
Auguro solo ai cittadini di San Giovanni Bianco che chiunque “salga” ad amministrare il Comune lo faccia nell’interesse e nel bene della collettività.
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 10:18 GMT+0100
Ma Per 1, guarda all’interno della tua lista prima di puntare il dito verso gli altri!
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 10:56 GMT+0100
A tutti e tre i gruppi sapete cosa manca? l’umilta’… l’unica cosa che sapete fare bene e’ sputtanarvi a vicenda, e presentare le vostre belle faccie sui cartelli con i vip. Intanto il paese muore, ma a voi che ve ne frega?
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 17:47 GMT+0100
Stasera cè in piazza Zignoni la festa del Monaci…. gelati gratis tombola gratis con gita in romagna ecc. ecc.,
la cosa mi preoccupa… forse pensa che i suoi concittadini siano stupidi? Ma dopo le elezioni a chi lo presenta il conto?? Ancora ai soliti suoi concittadini aumentando magari le gia’ insostenibili tasse locali?
che pagliacciate.
Inserito il 13 Maggio 2011 alle ore 17:57 GMT+0100
Ma avete visto la foto del candidato sindaco Monaci con Formigoni? (non siamo soli…) mi piacerebbe chiedere al presidente della regione se sa come si chiama quello nella foto con lui. Potete dire quello che volete, ma Valaguzza è l’unico candidato che conosce qualcuno al pirellone e in questo momento finanziario del comune (non farà miracoli), ma è l’unico che può provare a risollevarci dalla crisi.
p.s. ricordo a tutti che Valaguzza non è leghista, anche se i soliti imbecilli lo vogliono far credere.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 07:36 GMT+0100
Ieri sera ho partecipato alla serata finale del gruppo civico Marco Milesi sindaco: una serata ricca di entusiasmo, di voglia di fare, di convinzione e di determinazione. Un gruppo coeso e compatto che ha lavorato sodo negli ultimi mesi per proporre un programma elettorale serio. Spero davvero che vinca questo gruppo con cui sono certo SGB potrà risollevarsi! Forza ragazzi!
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 08:15 GMT+0100
Per Valaguzza sindaco. Dici “ricordo a tutti che Valaguzza non è leghista, anche se i soliti imbecilli lo vogliono far credere”. Ma imbecilli a chi? O forse non fai parte di coloro che si sono offesi per essere stati connotati come mafiosi? Vi vedo in forte confusione, come al solito arroganti, offensivi, incapaci ed inconcludenti, diretti dai soliti noti capaci solo di piazzare le loro terga su poltrone ben remunerate e sicure, in alternativa come potresti spiegare una campagna elettorale cosi dispendiosa? Ti rammento inoltre che il tuo candidato targato “43” fino ad oggi per San Giovanni, anche se come lui afferma l’ha nel cuore, non ha mai mosso un dito, (pronto ad essere smentito) poi può essere di qualsiasi partito, ma il candidarsi a capo di una lista leghista Sangiovannese si commenta da solo.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 09:19 GMT+0100
Coeso e compatto? ma se hanno litigato una settimana prima di presentare la lista… e di conseguenza si sono spartiti gli eventuali posti… Ma smettiamola!
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 10:05 GMT+0100
Tra i tre candidati non c’è paragone. Oggettivamente Valaguzza è l’unico che abbia l’esperienza sufficiente e la capacità di rilanciare il paese. Non eleggerlo sindaco sarebbe un’occasione persa che ha SGB. E di contro, chiunque degli altri dovesse per disgrazia vincere, già vedo le braccia larghe e l’addossare tutte le colpe a chi c’era prima. Poi Valaguzza, sono sicuro che lo farà, cercherà con tutti gli altri di trovare la condivisione che serve per il bene del paese. Sugli altri ho dei forti dubbi che lo farebbero.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 11:11 GMT+0100
Ieri sera facevano a gara x la la festa piu’ bella. Ma il conto alla fine chi lo paga ?? Secondo me tutte ste stupidate le paghiamo ancora noi ma con gli interessi. Comunque la lista del Marco non e’ civica, perche’ appoggiata dal pd, e tutta la combricola della sinistra, non come ci ha voluto far credere fino ad oggi, e io il mio voto a quel partito non lo do assolutamente nonostante il Marco mi dispiace.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 13:45 GMT+0100
Che desolazione. Il tuo voto non lo dai a Marco e se ho ben capito nemmeno a Monaci, allora voti Valaguzza, che la stupidata l’ha fatta giovedi sera a palazzo Boselli, sicuramente non pagherai ne per lui (ha già chi lo sostiene finanziariamente eccome) ne per gli altri, ma ricordati che l’unico di cui ci si può fidare è Marco il resto è aria fritta.
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 16:15 GMT+0100
Se si ritieni così bene informato da poter fare certe affermazioni, perché ti nascondi dietro ad un nick name generico, perchè non hai il coraggio di firmarti?Perchè ciò che racconti sono solo frottole!Forza Marco!!!!!!!!!!!!
Inserito il 14 Maggio 2011 alle ore 17:29 GMT+0100
Valaguzza porta contributi in valle (tipo la questione dell’ICI sulle centrali idroelettriche) e non se ne fa vanto. Valaguzza si mette a disposizione del suo paese d’origine anche se potrebbe starsene comodo comodo a gestire quello che ha da gestire. Questo è autentico spirito civico e non voglia di mettersi in mostra. Poi ciascuno fa la campagna elettorale come meglio crede. Certo è che prima Valaguzza è stato criticato per la sua scelta di suonare della musica e poi è stato copiato…questo già la dice lunga sullo spirito d’iniziativa di Milesi e Monaci.
Inserito il 15 Maggio 2011 alle ore 10:03 GMT+0100
Nonostante ci abbiate deluso il paese vi dara’ un’altra possibilita’. Non daremo mai in mano il paese in mano a dei comunisti nascosti dietro una lista civica. Forza lega forza Valaguzza.
Inserito il 15 Maggio 2011 alle ore 14:15 GMT+0100
Per forza Valaguzza, la questione ICI sulle centrali la sta portando avanti il comune attualmente, anche se in modo scorretto, e poco remunerativo. Inoltre il tuo candidato milanese (di Cinisello) è qui non di suo ma perchè richiesto dal solito noto a tutela della propria prole. Inoltre a forza lega nord voglio ricordare, che se ci troviamo in questa situazione economica disastrata, è grazie al masochismo di gente come lui.