Branzi – Anche la Valle ha la sua maxicascata. Non da record come il triplice salto di 315 metri dalla diga artificiale del Barbellino a Valbondione, ma comunque spettacolare, con l'originalità di essere visibile praticamente a pochissimi metri di distanza. La cascata è quella del Borleggia di , torrente in secca per la maggior parte dell'anno. A monte del «salto» passa la condotta che dal lago di Carona acqua fino alla centrale di Bordogna, in territorio di Moio de' Calvi. Con l'apertura di una paratoia, in pratica, è possibile attivare la cascata.

Dopo le aperture festive di luglio e agosto, sabato, dalle 17 alle 24, il salto di 250 metri circa sarà anche illuminato grazie ai potenti fari installati dal Comune. E proprio l'amministrazione comunale vorrebbe valorizzare ulteriormente la cascata aumentandone la portata. Il torrente Borleggia nasce dai rami provenienti dai laghi Colombo e , quindi forma il lago di Pian Casere, dove l'acqua del torrente si ferma. Così l'alveo naturale che confluisce nel , a Branzi, rimane secco.

La possibilità di riattivazione è data dalla condotta d'acqua che arriva dal lago di Carona e prosegue fino al bacino di Baresi e alla centrale di Bordogna. Una paratoia, da azionare manualmente e posta a circa 1.100 metri di quota, consente di rilasciare acqua e attivare la cascata che arriva nel letto del Brembo, a circa 850 metri di altitudine.

«Grazie a una convenzione che abbiamo con Enel – spiega il sindaco di Branzi Gabriele Curti – l'acqua viene rilasciata le domeniche di luglio e nei giorni festivi di agosto. Generalmente viene lasciata una quantità di circa 200-250 litri al secondo. L'acqua fa un primo salto, quindi, scorre su una parete verticale, finisce in una sorta di pozza a due terzi della cascata per correre ancora sulla parete verticale e arrivare nel Brembo». «Lo spettacolo naturale è bellissimo – dice ancora il sindaco – ma vorremmo valorizzarlo ancora di più. Per esempio riducendo le giornate di apertura ma aumentando la portata che potrebbe arrivare fino a 20 metri cubi al secondo. Ma, naturalmente, dobbiamo valutare tale possibilità con l'Enel». E sabato, oltre allo spettacolo della cascata, dalle 22 si potranno ammirare anche i fuochi artificiali.

L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti BranziFotografie Branzi
EscursioniManifestazioniCartoline antiche