Reportage: traversata dal Grabiasca al Pizzo Poris
_Reportages Articolo letto da 3.285 utenti - Pubblicato il 22 Agosto 2010Il ritrovo è nuovamente fissato per le 7.00 alla “curva del Calvi”. Questa volta siamo solo in due (io e Lupin), ma ugualmente decisi ad eguagliare almeno il bel concatenamento dell'altro ieri: Corni di Sardegnana – Pizzo Torretta. I monti prescelti sono quest'oggi il Grabiasca, possente cima a ridosso del rifugio Calvi, ed il pizzo Poris, che minaccioso, si erge tetro sul versante meridionale del passo di Valsecca. Nonostante la strada iniziale sia la solita, trovo ancora alcuni scorci per me inusuali. Sfiorando solamente il rifugio, ci abbassiamo sulla sponda del lago Rotondo, con splendida vista sull'intera costiera del Cabianca.
Il Grabiasca è di fronte a noi, non rimane che salire liberamente il scivoloso e sfasciumoso pendio fino all'intaglio dal quale si diparte la facile cresta, in un primo momento rocciosa, quindi erbosa. Le Orobie son anche questo, o le ami o le odi. La croce dell'anticima è lì ad attenderci. Proseguiamo alla volta della vera cima, disarrampicando per un canalino.
Superato con scioltezza questo passaggio, acquistiamo fiducia e in breve siamo sulla panoramicissima vetta. Le innocue nebbie seriane coprono e poi scoprono la cima del Poris, svelando parte della cresta che è necessario percorrere. Inizia l'avventura: tratti su solida roccia ben appigliata, si alternano ad altri più marci ed erbosi. Le Orobie son anche questo, o le ami o le odi. In tutto questo, la trovo piuttosto continua e divertente. Con ottimo intuito risaliamo alcuni torrioni, aggirando l'ultimo più insidioso.
Abbassatici un poco lungo un ammasso di sfasciumi, raggiungiamo il canalone finale lungo il quale sale la via “normale”. La vetta è densa di emozioni. Ammiriamo, ciascuno coi propri pensieri, le cuspidi dei Diavoli comparire e scomparire nelle nuvole. La discesa al passo di Valsecca avviene per il versante opposto (Est). Il resto è un lungo sentiero che in questa parte non percorrevo da almeno cinque anni. Le Orobie sono anche questo, io le amo.
by vezz e lupin
Reportage fotografico della traversata Grabisca Pizzo Poris
Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Carona – Fotografie Carona
Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche– Scialpinismo Carona
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.