Canti di Ornica Cantano ancora…! Come era nella tradizione delle nostre donne.

Questa è una iniziativa che si aggiunge come un tassello al precedente lavoro del libro “ La valle del silenzio” del 1999. Questo è il frutto concreto di un servizio che si rende alla Comunità di Ornica.

Oltre alla ricerca e valorizzazione di un aspetto del patrimonio culturale, reso dalla testimonianza diretta delle che hanno contribuito al lavoro, c'è il valore sociale delle stesse persone che, per lo più anziane, hanno avuto modo di trovarsi insieme per uno scopo comune, distogliendosi dal quotidiano, e proponendosi alla Comunità.

Questo lavoro si concretizza, oltre che con la pubblicazione della raccolta dei canti accompagnati da brevi trascrizioni di “momenti di vita quotidiana” raccontati dalle stesse donne durante gli incontri, anche con la realizzazione di due CD che riportano dal vivo gli stessi canti per voce delle stesse donne.

E' una iniziativa che non vuole mirare a chissà quali pretese, ma che ci auguriamo possa coinvolgere tutti in una più intesa valorizzazione, non solo culturale, del patrimonio locale.

Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni