In alternativa alla cena itinerante che l'ecomuseo e la cooperativa organizzano la cooperativa organizza in diverse occasioni, ora proponiamo un “pranzo itinerante” con il programma che si svolge durante l'intera giornata. Vogliamo allargare l'orizzonte al territorio ornichese seguendo uno specifico programma che dia la possibilità di ammirare le bellezze naturali e di goderne in allegra compagnia. Dopo il ritrovo presso l'ufficio turistico ci incammineremo seguendo la mulattiera che porta nella bellissima Val d'Inferno.

L'itinerario si svolge tra prati e boschi, accompagnati dal dolce mormorio 'acqua del torrente omonimo l'Inferno. Appena si esce dal bosco, ad un'altezza di 1400 m, ci troviamo in un grande pianoro, detto appunto “piani della d'inferno”.

 Qui la vista spazia liberamente su un paesaggio incantevole, dominato dall'imponente mole del Pizzo dei Tre Signori. L'ambiente invita a riposare, a rifocillarsi e, per i piccoli a correre, a gridare e a divertirsi nel grande prato. Verrà servito un gustoso pranzo a base di prodotti locali genuini e in linea con l'appetito che reclama la giusta ricompensa.

Nel pomeriggio si riprende la camminata lungo un sentiero in parte pianeggiante e in parte in discesa per giungere alla vallata opposta, percorsa da un altro festoso torrente: il Salmurano. Lasciamo alla sorpresa la gioia di scoprire altre bellezze naturali e di ammirare il risultato della laboriosità dei nostri abitanti nel ristrutturare le vecchie stalle, trasformate in belle . Quasi senza accorgerci, si giunge alla zona “cesur”(toponimo locale che tradotti significa “ valle chiusa”).

Potremo ammirare un paesaggio più dolce, adagiato ai piedi del Pizzo Giacomo e attraversato dal torrente che qui prende il nome di “Valletto”. Qui è d'obbligo una riposante sosta, potremo ammirare un grazioso gruppo di baite ben ristrutturate dove persone molto gentili ci accoglieranno invitandoci a gustare torte e caffè. Visiterete le due valli principali del territorio attraversando la parte sopra del paese di .

Le Donne alla di Ornica – La locadina con il programma del pranzo itinerante.

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a OrnicaFotografie, immagini di Ornica
Escursioni a OrnicaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di OrnicaScialpinismo