piazzatorre-cartinaPIAZZATORRE – L'amministrazione comunale di ha approvato durante il recente Consiglio comunale, con quattro voti astenuti della minoranza, le disposizioni attuative del cosiddetto piano casa.

Durante la seduta è stato infatti presentato un documento che ha dato indicazioni circa le esclusioni di fabbricati o zone territoriali dal testo della 13.

La normativa permetterebbe la possibilità ai privati (limitata a soli 18 mesi a partire dal 15 ottobre) di incrementare la volumetria delle proprie abitazioni e Piazzatorre ha dato l'ok solo per le zone agricole E1, E2, a eccezione della zona di Torcola, superiore ai 1.300 metri, e la zona Sambior in località Pegherolo.

«Abbiamo deciso di limitare il più possibile le zone in cui la legge possa essere applicata – ha detto il primo cittadino Michele Arioli –, perché Piazzatorre è già un paese fortemente urbanizzato e non vogliamo aggiungere volume su volume. C'è inoltre un Pgt in itinere che per noi è lo strumento più adatto per decidere eventuali incrementi di volumetrie».

Al Consiglio è stata anche presentata un'interpellanza riguardo all'area di stoccaggio in località Canal Grande-Gerù adibita a deposito ecologico. La minoranza, guidata da Federica Arioli, ha chiesto chiarimenti riguardo alle recenti opere di perimetrazione dell'area che ora è utilizzata come deposito di materiale ecologico, ma nella quale esisteva un vincolo. Il sindaco, spiegando le modalità di accesso alla zona tramite un semplice iter, ha dichiarato che l'area «è un deposito provvisorio e che si sta cercando di portare avanti con la Regione un progetto in quella zona, nel quale non si esclude anche la creazione di parcheggi per gli utenti agli impianti di risalita».

Durante la seduta sono stati rimandati al prossimo Consiglio comunale, che sarà presto convocato, i punti all'ordine del giorno riguardanti le variazioni e gli equilibri di bilancio, per alcuni errori di redazione degli stessi, e l'adesione all'iniziativa della di per la gestione associata di alcuni servizi.

L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi e Appartamenti a Piazzatorre
Fotografie immagini di Piazzatorre