Orso in Val Taleggio: è M7, lo stesso di un anno fa
-Speciale Orso Val Brembana Articolo letto da 1.045 utenti - Pubblicato il 26 Aprile 2013L'orso avvistato in Val Taleggio, dove ha anche sbranato un agnello, è lo stesso che lo scorso anno si aggirava nelle valli bergamasche: si chiama «M7» ed è un maschio di 4 anni. Questo giovane esemplare discende dagli orsi provenienti dalla Slovenia e introdotti in Trentino tra il 1999 e il 2002. È nipote di un altro orso passato nella Bergamasca: «JJ5», che soggiornò sulle Orobie tra il 2008 e il 2009 e che è morto l'estate scorsa in Trentino a causa dell'anestesia somministrata per mettergli il radiocollare. Il 2012 è stato un anno importante per l'orso bruno in Lombardia, dove si sono registrate ben cinque presenze: presenze di passaggio, che nel lungo periodo potrebbero portare una popolazione stabile. Incontro con gli esperti Il punto della situazione lo faranno gli esperti, sabato alle 20,30 all'ecomuseo di vedeseta. Alla serata, aperta a tutti, interverranno Elena Tironi di regione lombardia che relazionerà su «L'orso in Lombardia: il progetto Life Arctos»; Carlo Frapporti di Wwf Italia su «L'orso sulle alpi: consistenza, biologia, conflitti » e Chiara Crotti, faunista del Parco delle Orobie bergamasche che interverrà su «Il passaggio dell'orso in Bergamasca».
La serata si inserisce nell'ambito del progetto europeo Life Arctos per la tutela dell'orso bruno delle Alpi e degli Appennini. Un sistema di mappatura, «Georso», permette di verificare rapidamente i segni della presenza dell'orso, tramite operatori specializzati che vengono allertati dalla sala operativa di Curno del Corpo forestale: per segnalare la presenza dell'animale i cittadini devono contattare il numero telefonico 1515.
L'Eco di bergamo
Forum di discussione sull'Orso delle Orobie
Una risposta a “Orso in Val Taleggio: è M7, lo stesso di un anno fa”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 21 Maggio 2013 alle ore 20:33 GMT+0100
dopo tante notizie sull’orso in Brembana ritorno ai vividi ricordi del 6 gennaio 2013 quando sopra Piazzolo nel bosco di faggi che porta al roccolo di Calche poco sopra i 1000 m ho visto bene un grosso animale bruno scuro, molto massiccio, che camminava lentamente nel sootofondo di foglie secche a una distanza di meno di 100 m. Visto che eravamo nel pieno del periodo invernale, pur senza neve, ho esitato a crederlo un orso, ma piuttosto un grosso cinghiale isolato (?). Comincio ora invece a credere che fosse proprio un orso uscito fuori dal letargo , quello che poi in molti hanno segnalato a zonzo nella nostre montagne.