Piazza Brembana – La via Bortolo Belotti, arteria centrale di Piazza , su cui si affacciano la maggior parte degli esercizi commerciali e dei servizi, è ora libera dalle barriere architettoniche. L'intervento ha visto l'innalzamento del fondo stradale con la creazione di leggeri dossi, in modo da permettere il raggiungimento del livello dei marciapiedi che costeggiano la via. Tre sono i punti dove persone con disabilità o genitori con passeggini potranno facilmente accedere ai negozi, senza faticose – o a volte impossibili –, salite e discese dai marciapiedi. Non ci saranno più ostacoli, quindi, per raggiungere i negozi, i bar o la farmacia.

Nel progetto 'amministrazione – spiega il sindaco Geremia Arizzi – c'erano quattro punti di intervento, ma il mancato raggiungimento dell'accordo con un privato non ha permesso di realizzare il passaggio facilitato anche all'altezza dell'incrocio fra via Belotti e via Locatelli». I tre dossi, che contribuiranno anche a rallentare il traffico nel centro del paese, sono stati realizzati in modo da non ostacolare la rimozione della neve durante i mesi invernali. L'intervento ha impegnato le casse comunali per una spesa di circa 12 mila euro. I disagi causati dai marciapiedi lungo via Bortolo Belotti a Piazza Brembana erano già cosa nota, ma una lettera recapitata in municipio nell'agosto del 2009 ha ulteriormente convinto il Comune a pensare concretamente a un intervento, sempre più necessario.

Il familiare di una persona disabile, in soggiorno a Piazza Brembana, aveva infatti posto all'attenzione degli amministratori la situazione di impossibilità nel raggiungere determinati servizi e aveva allegato alla lettera anche un'ampia documentazione fotografica. La questione è stata esaminata dagli amministratori, che hanno trovato la soluzione al problema. «In paese c'è la necessità di abbattere altre barriere architettoniche – continua il sindaco –. In tal senso, dunque, sarà nostro impegno cercare di accedere a finanziamenti adeguati per proseguire in questo obiettivo».

Monica – L'Eco di Bergamo

Hotel, Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Piazza BrembanaFotografie Piazza Brembana
EscursioniManifestazioniCartoline antiche