Presepe--Ornica63Ornica – Chi ha partecipato al presepio vivente di Ornica li avrà sicuramente ammirati, chi non c'era lo potrà fare prossimamente, quando i quadri di Franco Travi, artista originario di Casirate d'Adda, troveranno spazio in una mostra permanente che verrà allestita a Ornica, nel salone ai piani del municipio. «Si tratta di un artista molto importante e rinomato – spiega il sindaco di Ornica Gino Quarteroni –. Oltre a essere il presidente del coro brembano “Fior di Monte”, è un grande pittore con studio in via Pignolo a Bergamo».

«Lo scorso anno – dice – aveva partecipato e assistito all'edizione del presepio vivente, rimanendone colpito. Fu infatti subito un colpo di fulmine e l'estate scorsa è salito a trovarci. Ci ha parlato della volontà di realizzare una serie di quadri con tema la Natività da mettere nelle diverse postazioni della manifestazione». «Inizialmente – prosegue il sindaco Quarteroni – dovevano essere 24 ma alla fine il numero è salito a 30. Quadri che, sempre per volontà 'artista, sono stati donati alla comunità di Ornica». «Da qui – prosegue il primo cittadino di Ornica – la nostra decisione di voler allestire una mostra permanente, per permettere a residenti e turisti di poter ammirare le opere durante tutto l'anno e non solamente nel periodo natalizio con il riproporsi del presepio vivente». Il progetto è stato presentato alla comunità ornicese nel dicembre scorso. Nei prossimi mesi verrà stabilito come e quando allestire le opere nel salone e infine la prossima estate verrà inaugurata e aperta al pubblico.

L'Eco di Bergamo

http://forum.valbrembanaweb.com/manifestazioni-valle-brembana-f90/ornica-respirando-aria-natalizia-con-sapori-musiche-t8692.html

Alberghi, Ristoranti e Appartamenti a OrnicaFotografie, immagini di Ornica
Escursioni a OrnicaManifestazioni ed eventiCartoline antiche di OrnicaScialpinismo