cantiglioSono stati ricordati, nei giorni scorsi, a Cantiglio (lungo le pendici del monte Cancervo, in ) i tre martiri della Guerra di liberazione dal fascismo, ovvero il comandante Giorgio Issel, Evaristo Galizzi e Marcel Jaben.

Martiri di Cantiglio, al ricordo anche un partigiano di 88 anni. Sono stati ricordati, nei giorni scorsi, a Cantiglio (lungo le pendici del monte Cancervo, in ) i tre martiri della Guerra di liberazione dal fascismo, ovvero il comandante Giorgio Issel, Evaristo Galizzi e Marcel Jaben. La Messa è stata presieduta dal parroco di don Luigi Manenti.

Quindi, a nome 'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi) , sono seguiti i saluti di Amelio Sonzogni che ha invitato i presenti a non dimenticare quanto successo in questo luogo nel dicembre del 1943. Si è poi proceduto alla deposizione di una corona d'alloro alla lapide che ricorda l'eccidio. Alla cerimonia ha voluto essere presente (è salito e sceso a piedi dal Ponte del Becco) l'ex partigiano Lino Oberti, classe 1921, di San , uno degli ultimi combattenti e testimoni della 86ª Brigata Garibaldi, operante in Val Taleggio durante l'eccidio. L'Anpi Valle Brembana ringrazia quanti hanno voluto presenziare alla cerimonia. Il prossimo appuntamento è fissato per il 6 dicembre per il 66° anniversario dell'eccidio.

L'Eco di