Spettro di Brocken

Ho visto un cerchio con i colori 'arcobaleno ed in mezzo a questo la mia ombra “allungata”.>>. MaCa si è infatti trovato di fronte ad un particolare fenomeno ottico chiamato Gloria, o Spettro di Brocken. Un'esperienza sicuramente particolare che è possibile vivere anche in nelle nostre , che non hanno assolutamente nulla da invidiare a posti più rinomati ed anche più inaccessibili. Se è infatti abbastanza usuale vedere tali effetti ottici dagli aerei tra le nuvole, poterlo osservare in è, oltre che raro, anche emozionante.

Il fenomeno ottico Gloria è, per l'appunto, un'illusione di un enorme ingrandimento dell'ombra proiettata dall'osservatore. L'apparente ingrandimento che l'osservatore percepisce è un'illusione causata dal fatto che la superficie delle nebbie relativamente vicine viene giudicata alla stessa distanza degli oggetti al suolo visibili negli squarci tra le nubi, che sono, in realtà, molto più lontani. Come in questo caso la Gloria può avere multipli anelli colorati ed è visibile in direzione opposta a quella del Sole.

Spettro di Brocken

Il nome tradizionale di questo fenomeno è Spettro di Brocken, dal monte Brocken, la più alta vetta della catena dell'Harz, in Germania. Poiché la vetta è sopra il livello delle nuvole, e la zona è spesso nebbiosa, le condizioni per cui un'ombra viene proiettata su uno strato di nuvole viene relativamente favorita, dando spesso vigore a leggende e superstizioni (in occidente era infatti letto come “cattivo presagio”).

Forum di discussione