Il sindaco: valuteremo se il cambio è compatibile con le esigenze dell'ospedale. – Un insediamento tranquillo per il neosindaco di San Giovanni Bianco, Gerardo Pozzi (Lega Nord-Indipendenti), che ha iniziato il suo mandato con una stretta di mano a tutti e sedici i consiglieri in segno di stima reciproca e collaborazione.

gli impegni del sindaco
Pozzi ha delineato le linee del suo mandato, nel segno della continuità con le precedenti amministrazioni di Walter Locatelli e Oscar Mostachetti, non senza sottolineare i nuovi obiettivi: una maggiore attenzione alle tematiche sociali e di cura e manutenzione del patrimonio pubblico. «Grazie all'impegno delle precedenti amministrazioni per sistemare il deficit infrastrutturale oggi sarà possibile portare maggiore qualità nei servizi alla persona.

E Pozzi ha voluto chiarire anche la questione dell'eliporto, dopo che i lavori hanno provocato una frana, con conseguente evacuazione delle case e lo stop al cantiere. Le procedure legali attivate saranno seguite con massima attenzione sia per la chiarezza sulle responsabilità che per il necessario rientro dei costi sostenuti per l'emergenza – ha garantito il sindaco. Attraverso il dialogo con gli altri enti si conferma la volontà di ricercare soluzioni che possono comprendere, compatibilmente con le esigenze di funzionalità dell'ospedale, anche lo spostamento della stessa infrastruttura in un altro luogo ritenuto idoneo e la riconversione dell'area». Pozzi ha parlato anche di collaborazione con i Comuni vicini di , San e Camerata, la Provincia e la Comunità montana. Entrando nel dettaglio, lo strumento fondamentale della nuova amministrazione sarà la realizzazione del Piano di governo del territorio (Pgt).

La partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa – ha detto Pozzi – deve essere stimolata e ripropongo la possibilità di tenere Consigli comunali anche nelle frazioni e riunioni per conoscere e discutere le esigenze dei cittadini. Per una migliore e tempestiva comunicazione saranno installati pannelli elettronici in centro e nelle frazioni». In rapida successione Pozzi ha poi elencato gli interventi ritenuti strategici per lo sviluppo di San Giovanni. Il progetto della variante al centro abitato, miglioramento dell'intersezione del Ponte Nuovo con la provinciale ex 470, nuovi marciapiedi sia nel centro che nelle frazioni, riqualificazione delle piazze del , Capatiglio, San Pietro e nella zona della chiesa, la realizzazione di una struttura ricettiva per anziani con centro diurno e minialloggi, la disponibilità a collaborare con la parrocchia per il recupero dell'oratorio, uno studio sulla conversione degli comunali in possibili fonti energetiche alternative e la produzione di energia idroelettrica per la rete comunale, l'approvazione del Piano del commercio mentre è confermato l'aiuto alle associazioni. «Voglio essere il sindaco di tutti e faccio un augurio al Consiglio comunale di un proficuo lavoro nell'interesse esclusivo della nostra collettività», il sollecito finale.

Il Consiglio e la giunta
Questa la composizione del Consiglio. Undici i rappresentanti della maggioranza leghista: Daniele Bissolotti, Franco Contenti, Lucia Morali, Francesco Pietro Paninforni, l'ex sindaco Oscar Mostachetti, Riccardo Salvetti, Vittorio Rodi, Giovanni (capogruppo per «Lega Nord e Indipendenti per San Giovanni»), , Mariateresa Canziani e Camilla Riceputi. La minoranza è composta, invece, da cinque consiglieri: per il gruppo «Lista civica per San Giovanni Bianco» il candidato sindaco e capogruppo Sergio Sonzogni, Luca Monaci ed Eva Rondi, mentre per il gruppo «Insieme per cambiare» la candidata sindaco Tiziana Bonaiti (capogruppo) e Amelio Sonzogni.

Un po' emozionato il neosindaco Pozzi ha pronunciato la formula del giuramento, promettendo di rispettare la Costituzione. Vice sarà Oscar Mostachetti, sindaco uscente, a cui Pozzi ha affidato anche la delega ai Lavori pubblici. In Giunta Vittorio Rodi per Territorio, Urbanistica e Cultura, Franco Contenti allo Sport e Tematiche giovanili, Daniele Bissolotti al Bilancio, Lucia Morali avrà competenze su Commercio, Istruzione, Turismo e Agricoltura, il neosindaco Pozzi si occuperà di Personale, Servizi sociali, Edilizia privata infine consigliere con incarico è Mariateresa Canziani per Ecologia ed Energie alternative.

Elisa Galizzi – L'Eco di Bergamo