Inaugurazione ufficiale per il nuovo laboratorio informatico 'istituto comprensivo di San : 12 postazioni computer per velocizzare e migliorare l'apprendimento degli alunni di elementari e medie.
La realizzazione del laboratorio è stata resa possibile grazie al contributo della «» di che ha donato computer, stampante e schermo gigante. All'inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Gianluigi Scanzi, l'assessore ai Lavori pubblici Franco Nicolosi, l'assessore alla Cultura Michele Pesenti, Ennio Nava della «Smi group» e il parroco monsignor Giacomo Locatelli.

«Da tempo c'era l'esigenza di una nuova aula di informatica – ha spiegato l'assessore Pesenti – e fortunatamente abbiamo trovato un'azienda che ha condiviso il nostro progetto. In particolare ringrazio Fabio Chiesa, responsabile della ditta che ha seguito l'allestimento dell'aula». «L'Amministrazione non spende solo per la manutenzione delle strutture educative – ha continuato l'assessore –. Quest'anno più di 160 mila euro vanno a sostenere la scuola con il piano di diritto allo studio, per il trasporto, i disabili fino ai generi per la pulizia».

«Esprimo gioia – ha detto il dirigente scolastico Simonetta Pellegrinon – nel vedere un'aula informatica così bella. La fornitura precedente era vecchia di dieci anni ed era sconfortante non poter intervenire per migliorarla». «C'era la necessità – ha spiegato Ennio Nava, della Smi – e siamo ben contenti di aver contribuito per il beneficio di tutti». «La scuola – ha aggiunto il parroco – ha un ruolo prezioso e delicato. È bello vedere questa sinergia tra istituzioni e mondo del lavoro e della scuola nel dare attenzione ai ragazzi».

Silvia Salvi – L'Eco di