– Fuochi d’artificio, musica, bancarelle da Forte dei Marmi e, con buona pace dei ristoratori, sagre ovunque. Il Ferragosto brembano sarà all’insegna di decine di manifestazioni, un po’ per tutti i gusti. San farà la parte del leone tra spettacoli pirotecnici, giri in carrozza e bancarelle varie: stamattina, alle 10,30, la Festa dell’ospite con la Messa nella parrocchiale della cittadina termale. Nel pomeriggio giri in carrozza a cavallo (gratuiti) che dovevano svolgersi domenica scorsa e, causa maltempo, si terranno oggi. Le carrozze (ne sono previste 16) arriveranno in mattinata nel parco del Grand . Dalle 15,30 alle 18,30, quindi, sarà attivato il trasporto pubblico con quattro tram a cavallo e corse ogni 15 minuti circa: le sei fermate saranno in piazza Granelli, all’ex funicolare, alla clinica , in piazza , in piazza Rosmini e davanti al municipio. Contemporaneamente una dozzina di carrozze passeggeranno lungo le strade del centro (chiuso alle auto).

Fuochi a Serina e San Pellegrino
Per gli amanti dei fuochi d’artificio tre gli appuntamenti in programma stasera: alle 21 a , alle 23 a Serina e Gerosa. Quest’ultimo, al , sarà particolare: i fuochi saranno a ritmo di musica, con effetti speciali, laser, cascate d’acqua e tunnel di fumo. Organizza il Comune. Fuochi d’artificio anche domani, dalle 22,30 a San Pellegrino, dove, per tutto il giorno, in centro, ci saranno anche le tradizionali «Bancarelle del Forte», da Forte dei Marmi. A Foppolo, invece, alle 21, risate con il ventriloquo cabarettista Pietro Ghislandi che si esibirà al Palafoppolo.

Ai Piani dell’Avaro di Cusio, invece, si terrà la festa alpina rinviata domenica scorsa per maltempo. Non mancheranno le occasioni di divertirsi anche martedì: a Santa Brigida, nel pomeriggio, appuntamento con la gara del boscaiolo mentre a Sambusita di , alle 20,30, ci sarà uno spettacolo di burattini con Pietro Roncelli.

Martedì mercati serali
Martedì, in serata, i mercati, sempre affollatissimi: sul Lungobrembo di San Pellegrino (anziché domani) e a . A Roncobello, invece, sempre martedì, avrà inizio «Rock al ruck», rassegna di musica giovanile: martedì concerto dei The Sesto Marelli’s (punk folk) e mercoledì sera i «Doctor M», che proporranno un tributo ai Litfiba.

L’Eco di Bergamo

Immagini della Sfilata delle Carrozze d’Epoca a San Pellegrino Terme