Invariate nel Consorzio le tariffe per i permessi di raccolta. Dal 1° giugno al 30 novembre la raccolta di funghi nei paesi che aderiscono al Consorzio forestale 'alta Brembana sarà consentita solo tramite appositi permessi, sotto forma di tesserino giornaliero o stagionale. In queste settimane, infatti, i Consigli comunali di Averara, Cassiglio, , Lenna, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazzatorre, , Piazza Brembana, Santa Brigida e Valtorta stanno approvando il regolamento che mantiene le stesse tariffe degli anni scorsi.

Ammontano a 70 mila euro gli introiti ricavati dai tesserini per la raccolta funghi per l'anno 2007, spiega Stefano Enfissi, direttore tecnico del Consorzio. I fondi raccolti serviranno per interventi di miglioramento ambientale e saranno suddivisi tra i dieci Comuni dove si svolge la raccolta (esclusi Lenna e Piazza Brembana, ndr) e distribuiti secondo due criteri: la vastità del territorio e la vocazionalità alla crescita dei funghi.

Le tariffe e la tipologia di tesserini del 2008 sono uguali a quelle previste lo scorso anno, distinguendo tra i raccoglitori residenti, quelli villeggianti, quelli con proprietari forestali e gli escursionisti occasionali. Il tesserino giornaliero costerà otto euro, quello stagionale per i residenti 10, per i villeggianti 30 e per i visitatori occasionali 90 euro. Ci sarà, inoltre, l'esenzione per i ragazzi minori di dieci anni accompagnati da un adulto regolarmente tesserato, ai disabili, alle persone che hanno superato i 75 anni e ai proprietari di terreni che esercitano la raccolta dei funghi sulla loro proprietà.

La raccolta nel territorio dei Comuni aderenti sarà consentita solo se l'escursionista sarà in possesso del tesserino o della ricevuta del versamento postale datata il giorno precedente – prosegue Enfissi. Il possesso del tesserino o del permesso di abilitazione del cercatore, in caso di controlli della vigilanza, deve essere esibito insieme a un documento di identificazione. I tesserini saranno disponibili negli uffici comunali, nelle Pro loco e in alcuni esercizi commerciali convenzionati all'inizio della stagione di raccolta.

Il limite massimo di raccolta giornaliera per persona è stabilita in tre chili – spiega Enfissi. I funghi possono essere raccolti dall'alba al tramonto, solo manualmente, senza l'utilizzo di attrezzatura ed è obbligatorio l'uso di contenitori rigidi e aerati. È inoltre necessaria la pulitura sommaria sul luogo di raccolta e l'utilizzo di idonee calzature con suola antiscivolo.

Eleonora Arizzi – L'Eco di Bergamo

Escursioni, Itinerari Val BrembanaEscursioni Orobie Valle Brembana