Dossena – Con una tradizione importante e secolare in fatto di formaggi vaccini, è significativo che la diventi la sede in cui valorizzare i formaggi caprini della Bergamasca. Eppure la crescita di questo settore, con tanti giovani che scelgono di allevare capre restando in , sono un fenomeno che non si può sottovalutare. Ecco perché domenica è in programma a il primo Concorso provinciale dei formaggi caprini insieme a una mostra caprina a livello locale. La di questa giornata dedicata alla capra è dell’Amministrazione comunale con gestione del Comitato agricolo coordinato da Fabio nel ruolo di assessore, di vicepresidente della Sezione Capre dell’Associazione provinciale allevatori e di coordinatore dell’Osservatorio provinciale permanente dell’agricoltura giovanile.

«La manifestazione – precisa Bonzi, che oltre alle cariche che ricopre è anche allevatore di capre – ha la duplice finalità di contribuire a resndere più professionale un settore zootecnico in notevole espansione e di promuovere la produzione caprina che sta incontrando sempre maggior interesse e gradimento nel mondo dei consumatori».

Tanti allevamenti in rosa
A proposito del concorso provinciale di domenica, secondo i dati Apa e Sata, i due enti che si occupano del settore zootecnico. in provincia sono operative 35 aziende caprine con forte prevalenza di titolarità femminile e una produzione annua di un centinaio di tonnellate di formaggio il cui prezzo di mercato si aggira sui 14 euro al chilo, anche se poi molto dipende dalla lavorazione, lattica o presamica, e dalla stagionatura. Spesso l’allevamento caprino opera in combinazione con un dove anche qui è prevalente il lavoro femminile. Si tratta inoltre di un tipo di allevamento che ha un impatto positivo dal punto di vista ambientale perché sfrutta anzitutto terreni inadatti agli allevamenti bovini per cui abbandonati e degradati. Tornando alla giornata di domenica, la manifestazione – collocata nell’area fiera – si aprirà alle 10 con le valutazioni del concorso formaggi (nelle categorie formaggio fresco, crosta fiorita. stracchinello e formaggella) e le degustazioni. Alle 14 è prevista l’inaugurazione della mostra locale delle capre con la partecipazione di una decina di aziende per un centinaio di capi. Chiusura alle 17 con le premiazioni.

L’Eco di

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena