Orobie MeteoOrobie Meteo – La lunga fase calda extra stagionale, che ha fatto “soffrire” anche le nostre Oriobie in queste due ultime settimane, ci stà lasciando finalmente, e le temperature “over” 35°C saranno solo un ricordo. L'alta pressione nord/ africana, “figlia” di un monsone posizionato nella regione del Sahel, giorno dopo giorno, ha portato le temperature massime e minime a valori che non ci ricordavamo dal 2006. Superati o quasi i record del passato, con massime vicino ai 40°C, e minime superiori ai 20°C. La situazione stà cambiando radicalmente, per merito di un fronte atlantico, che giungerà nella notte tra Venerdì e Sabato. L'aria fredda al seguito del prefrontale e l'aria umida preesistente, potranno creare un mix esplosivo, per la genesi di folai temporaleschi anche intensi, accompagnati da grandine ed intense raffiche di vento.

Sabato 26 Agosto 2011 – Al mattino avremo ancora rovesci anche intensi, che potrebbero proseguire fino alla tarda mattinata. Clima più fresco. Temperature in calo, massime comprese tra 24/ 25°C – Minime tra 17/ 18°C. diurno in calo, verso 3200 metri, venti dapprima moderati da sud/ est, dal tardo pomeriggio moderati da ovest / nord/ ovest.

Domenica 28 Agosto 2011 – Cieli o poco nuvolosi per l'intera giornata, clima gradevole. Temerature massime comprese tra 25/ 26°C – Minime tra 15/ 16°C – Zero termico in rialzo verso i 4000 metri. Venti moderati da nord/ ovest al mattino, in seguito da est/ sud / est.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo