Orobie Meteo Orobie – La stagione estiva, nonostante qualche “break” temporalesco ha mantenuto “le sue promesse”, con poche precitazioni, talvolta violente, ma anche con molte giornate assolate, e temperature “over” 30°C frequentemente. In questi giorni l'Alta pressione nord-africana ha “spostato” i suoi masssimi geopotenziali verso la Penisola Iberica, con termiche elevate. In alcune città spagnole si sono registrate temperature massime “over” 40°C, una per tutti è Cordoba, con i suoi 44°C di ieri. L'Alta pressione nord-africana stà arretrando verso ovest, e convoglierà nei prossimi giorni aria più fresca, attraverso la Penisola Balcanica.

Ci aspetta dunque un fine settimana gradevole, ben soleggiato, con moderata ventlazione dai quadranti orinetali. Le massime non dovrebbero superare i 27/28°C, mentre le minime restare sotto i 18/19°C. Un clima ideale per trascorrere le giornate nelle nostre Valli, senza il fastidio di afa e assenza di precipitazioni. La nuova settimana proseguirà all'insegna del clima estivo, ma con temperature in rialzo.

Ci aspetta anche un Ferragosto ben soleggiato, con massime che continueranno la loro risalita, a causa del ritorno 'Alta pressione nord/africana sul territorio italiaco. Sarà la 6^ “fiammata” nord-africana, forse l'ultima, perchè attorno al 20-21 Agosto potrebbe “aprirsi” una fase instabile, con piogge anche intense. Potrebbe essere il primo vero “break” estivo.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo