Festinvalle fa il pieno: 5 mila presenze
Premiati i più abili casari brembani

Busi: presentato il del territorio

Festinvalle si è concluso nel tardo pomeriggio di ieri, ma il gran finale della manifestazione è stato nella tarda mattinata, con protagonista assoluta la produzione casearia del territorio del , forse la migliore, certamente la più gustosa identificazione della .
I formaggi sono stati protagonisti in due momenti: prima la combattuta asta al rialzo delle forme presentate in concorso, quindi la premiazione dei casari la cui produzione era stata valutata da uno staff di esperti assaggiatori coordinata da Roberta Lodi, ricercatrice del Cnr, con l'assistenza di Nives Ghidotti, responsabile di settore della di valle, che in collaborazione con il Gal Valle Brembana e con il supporto della Provincia, della Camera di Commercio di e di Ersaf Lombardia ha organizzato e gestito l'evento. L'intermezzo tra i due momenti ha avuto come interpreti, oltre ad un folto pubblico, i rappresentanti delle istituzioni che hanno coralmente sottolineato in rapidi interventi il significato sociale e promozionale di Festinvalle: numerosi sindaci e amministratori comunitari e comunali della valle Brembana, il prefetto vicario Lucio Marotta, i consiglieri regionali Daniele Belotti e Giosuè Frosio, gli assessori provinciali Felice Sonzogni e Bianco Speranza, l'onorevole Giacomo Stucchi, i consiglieri provinciali Gianni Salvi e Chicco Bonzi, i comandanti delle stazioni dei carabinieri e della Forestale di Giovanni Martelengo e Bruno Paternoster.

Il saluto ai presenti è stato espresso dal presidente della Comunità montana e del Gal di Valle Brembana, , che ha poi tracciato un positivo consuntivo della manifestazione. «La partecipazione della comunità vallare e degli ospiti in questi tre giorni è stata ampia, in tutto più di cinquemila , superando ogni più rosea previsione, ed è culminata nella serata di sabato con una folla nello spazio espositivo e nel parco dell'ex colonia Enel, ora di proprietà del Centro sociale don Palla» ha osservato Busi, sottolineando come «siano state raccolte unanimi espressioni di plauso per questo momento che si è ormai consolidato nel calendario delle manifestazioni estive».

«La proposta della Comunità montana e del Gal Valle Brembana – ha continuato Busi – è stata ritenuta pienamente positiva, per i contenuti e per l'organizzazione curata da uno staff efficiente coordinato dal direttore dell'ente comunitario Mauro Begnis, uno staff che si è fortemente impegnato in un lavoro non semplice che mi preme ringraziare pubblicamente estendendo il ringraziamento agli espositori, ai produttori, agli animatori a vario titolo della festa». «Siete stati bravissimi – ha concluso il presidente – e lavorando in sinergia avete saputo presentare il meglio della Valle Brembana. Attenzione però: il meglio si può comunque migliorare e tale è l'impegno che vi si chiede per la prossima edizione di Festinvalle». Ha chiuso il momento ufficiale il sindaco Gregorio Facchinetti di Piazza Brembana che ospitava la manifestazione, con l'arrivederci a Festinvalle 2008.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo del 30 luglio 2007

 

FOTOGRAFIE DI FESTINVALLE 2007