Depuratore insufficiente, ennesima multa per Carona
Senza categoria Articolo letto da 728 utenti - Pubblicato il 15 Dicembre 2012Carona – È la quinta sanzione dal 2010 che la Provincia (ufficio Risorse idriche) appioppa al Comune di Carona: motivo il depuratore mal funzionante o comunque insufficiente per rilasciare acque nella norma. L'ultima multa (7.515 euro) in ordine temporale è di alcune settimane fa e, come per le quattro precedenti, il Comune ora ha deciso di presentare ricorso (mettendo a bilancio 3.775 euro per il legale). Insomma la decisione dell'Amministrazione comunale di non cedere la gestione dell'acquedotto a Uniacque potrebbe alla fine costare cara se tutti questi ricorsi non dovessero andare a buon fine.
Ribelle a Uniacque
Carona, infatti, è uno dei 26 comuni bergamaschi sotto i mille abitanti (ne conta circa 350) che hanno preferito, finora, gestire in proprio l'acquedotto, evitando di cederlo a Uniacque. Proprio la società che ha in mano l'acqua di buona parte dei Comuni orobici recentemente ha messo sotto accusa Carona, insieme a Serina e Azzone: non essendo questi Comuni in regola con la depurazione – mancante o insufficiente – rischiano di prendere multe europee fino a 30 milioni di euro, dieci per ciascuno. «Se non cedono a noi le reti – dice Uniacque – non potremo intervenire per realizzare o sistemare gli impianti». «Ma i casi sono diversi – spiega l'amministratore delegato di Uniacque, Antonio Pezzotta –. Serina incamera i soldi dell'acqua e non vuole neppure realizzare il collettore, mentre Carona, quanto meno, si addossa onori e oneri, con l'impegno di sistemare il depuratore». Impegno preso recentemente dal Consiglio comunale, che ha messo a bilancio i fondi (circa 700 mila euro, di cui 550 mila dalla Regione) per un nuovo impianto. «Già nel 2009 – spiega l'assessore di Carona, Antonio Bagini – avevamo messo mano al depuratore, ma evidentemente non è bastato». Dal 2010, infatti, l'Arpa – che esegue analisi a campione durante l'anno – ha rilevato, per cinque volte, valori fuori norma dell'acqua in fuoriuscita dall'impianto. Girando la segnalazione alla Provincia. Che ha la facoltà di emettere o no la multa.
Analisi contestate
«Il problema, purtroppo – continua Bagini – è quello di un carico all'impianto che è sempre fluttuante. Durante alcuni periodi dell'anno gli scarichi sono quelli di 300 persone residenti, in altri momenti si sale fino a 2.000. La soluzione, di fatto, sarebbe quella di realizzare un impianto in grado di variare in base al carico inquinante». Diversamente, par di capire, il depuratore di Carona sarà sempre a rischio multa. «Un'analisi dell'acqua venne fatta quando c'erano 20 gradi sotto zero e l'impianto era bloccato – prosegue Bagini – e quest'estate è stata fatta nel periodo di Ferragosto, con 2.000 persone in paese. Stiamo elaborando il progetto per il nuovo depuratore. Tra un anno dovremmo iniziare i lavori».
Nel frattempo, però, arrivano le multe. «Già prima del 2010 – continua l'assessore – una sanzione analoga venne annullata. Per questo abbiamo sempre presentato ricorso anche negli ultimi cinque casi, ancora senza sentenza».
«Spero per loro – dice Pezzotta di Uniacque – che alla fine abbiano ragione su tutte le multe». E sulla gestione «in proprio»? «Abbiamo fatto due conti – conclude Bagini – e per ora, tra introiti e spese, ci conviene».
Giovanni Ghisalberti – L'Eco di Bergamo
Alberghi, Ristoranti e Appartamenti Carona – Fotografie Carona
Escursioni – Manifestazioni – Cartoline antiche – Scialpinismo Carona
5 Risposta a “Depuratore insufficiente, ennesima multa per Carona”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 15 Dicembre 2012 alle ore 08:29 GMT+0100
Solo Carona?
Gli altri paesi che non hanno depuratore?
Qualcuno sa dire quali sono, per metterli in evidenza?
Inserito il 15 Dicembre 2012 alle ore 09:23 GMT+0100
L’acqua ormai sta diventando piu preziosa del petrolio….e a Carona c’è tanta acqua. Solo a Carona c’è il depuratore mal funzionante in Alta Valle? Quelli dell’ Arpa i rilievi li fanno solo a Carona? Mi sa di si. Intanto le bollette dell’acqua nei comuni Uniacque sono aumentate mediamente del 30% in un anno….
Inserito il 24 Gennaio 2013 alle ore 14:14 GMT+0100
Ho sempre bevuto l’acqua dei rubinetti di Carona e mi sembra eccellente, meglio delle acque minerali in vendita. Meglio sicurament di quella del comnune milanese che abito: è nella norma ma ha residui altissimi ed un sapore che la rende quasi imbevibile.
Questa mi sa tanto di guerra per loro blu…
Inserito il 26 Gennaio 2013 alle ore 10:21 GMT+0100
Uniacque….è la mafia sul nostro territorio..: BISOGNA ASSOLUTAMENTE DEBELLARLA…..
Inserito il 26 Gennaio 2013 alle ore 13:02 GMT+0100
sono completamente d’accordo con Gioan