bandiere – Le bandiere di tutto il mondo hanno colorato a Lenna e a Piazza Brembana la commemorazione dei Caduti. I bambini delle due scuole primarie si sono radunati davanti al monumento dei loro paesi portando nelle mani i fogli colorati che riproducevano le bandiere di tanti Stati, a significare il bisogno di pace e di fratellanza fra i popoli.

Ricordando il sacrificio dei Caduti hanno recitato poesie e pensieri, invitando tutti a costruire la pace nei piccoli gesti quotidiani. Da alcuni anni i due paesi partecipano insieme alla cerimonia di commemorazione, segno di collaborazione e di amicizia fra i due paesi, uniti anche dalla comune appartenenza alla parrocchia di San Martino.

Il primo appuntamento a . «Oggi tocca a noi difendere quei valori che i nostri Caduti ci hanno trasmesso – ha detto il sindaco Stefano Ambrosioni –. Impegniamoci ogni giorno ad essere soldati di pace». E ai bambini: «La vostra presenza qui oggi rappresenta il vostro impegno ad aiutare noi adulti a riscoprire il nostro passato e la nostra storia». Poi si è snodato il corteo verso il monumento ai Caduti a Piazza Brembana. Il sindaco Geremia Arizzi ha ricordato anche i soldati impegnati ancora oggi a difendere la libertà. Il corteo ha raggiunto quindi la chiesa parrocchiale per la Messa. Consegnato il premio della «Fondazione Mamma Calvi» all'associazione Pollicino di , che offre sollievo alle famiglie con disabili, promuovendo attività diverse, come la musicoterapia o corsi di acquaticità.

– L'Eco di

ALBERGHI HOTEL RISTORANTI PIAZZA BREMBANA
FOTOGRAFIE IMMAGINI DI PIAZZA BREMBANA
ESCURSIONI SUI SENTIERI DI PIAZZA BREMBANA