I progetti in vigore restano, ma l'allungamento dei tempi -ad oggi- pare resti inevitabile. Nuovi intoppi burocratici ed una nuova battuta d'arresto costringono a rinviare la realizzazione della nuova cabinovia che collega il piazzale d' arrivo -raccordo di tutte le piste ed il Montebello. A farne le spese le attuali seggiovie; la sostituzione, prevista per novembre 2010, sarà posticipata alla prossima stagione, 2011/2012.

La cabinovia progettata rappresenta un importante svolta, oltre che un notevole avvicinamento alle moderne tecnologie di trasporto, capiente otto passeggeri ogni sei minuti (circa 2.800 persone ogni ora). Richiesta di un'ulteriore proroga giunge dalle tre società in lizza per l'appalto che trasformerebbe Foppolo in una località sciistica d'eccellenza. Se 100 sono i milioni di euro stimati per dare avvio all'operazione, 200 sono gli alloggi, 1000 i posti letto e 1200 i posti auto che scaturiranno dal concretizzarsi del lungimirante progetto.

Gruppo De Benedetti e una cordata di imprenditori locali, solo uno avrà il compito di realizzare il nuovo complesso turistico. Un futuro comunque tangibile, già ampiamente dibattuto durante l'ultimo convegno recentemente tenutosi al Casinò di San Pellegrino, organizzato dalla stessa Amministrazione del paese Termale. A coordinare della conferenza il vice sindaco Vittorio , che si dice “ottimista, nonostante gli intoppi , che fanno comunque parte di progetti dalla simile portata”.

Ad oggi sono stati investiti 15 milioni di euro per la costruzione di tre nuovi impianti all'interno del comprensori della , in aggiunta alla realizzazione dei sistemi di innevamento artificiale e del Parco “Gatti delle Nevi”. Migliorie espletate con un unico scopo: mantenere vivi tutti i canali del mercato (magari aprendone di nuovi). Non é affatto una novità che a tal proposito venga realizzato, a Carona, un nuovo Campo Scuola, parallelamente alla sostituzione della “Baby Sciovia” con un nastro trasportatore coperto. 2012 ruggente anche per ; se, infatti, Foppolo potrà inaugurare la telecabina del Montebello, la località concorrente uffi cializzerà l'ultimazione degli impianti di innevamento. Resta il buon auspicio conferito da una crescita del 9% degli incassi rispetto all'anno precedente, in aggiunta ai buoni propositi che mantengono viva una delle località più caratteristiche 'area brembana.

Cristiano Gamba –

http://forum.valbrembanaweb.com/comuni-della-valle-brembana-f80/foppolo-piano-integrato-intervento-piazzale-alberghi-t2692-81.html

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.orgwww.foppolo.bizfotografie.foppolo.bizappartamenti.foppolo.bizimpianti.foppolo.biz