Orobie Meteo Orobie – L'Autunno dopo qualche giornata di “tranquillità” all'insegna di giornate soleggiate e clima mite, mostrerà i suoi “muscoli”, con precipitazioni abbondanti per l'intera settimana, salvo qualche breve pausa asciutta. La causa? La presenza di una profonda depressione al largo del Regno Unito, che nei prossimi giorni avanzando verso l'est del Continente europeo richiamerà aria calda dal nord Africana, direttamente verso il comparto alpino e naturalmente verso le nostre .

Il vasto sistema perturbato sarà “frenato” da un “tenace” blocco anticiclonico posizionato sulla Penisola balcanica, e le precipitazioni diverranno sempre più insistenti, ed in alcuni casi altamente pericolosi. A partire da LUNEDI' 24 Settembre avremo una intensificazione delle precipitazioni, con episodi anche temporaleschi, di forte intensità.

Le temperature saranno molto contenute, massime inferiori a 17°C, minime attorno a 14/15°C, venti sostenuti da Est-Sud-Est. MARTEDI' 25 Settembre avremo una lieve attenuazione dei fenomeni nella mattinata, ma entro sera nuove precipitazioni interesseranno nuovamente le Orobie.

Il maltempo proseguirà nei giorni successivi, con brevi pause asciutte. In queste ore il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta , per la giornata di Lunedì 24 Settembre e per i giorni successivi. Visto gli accumuli precipitativi previsti anche per le Orobie, si raccomanda di prestare massima attenzione a causa di intense precipitazioni a “sfondo” temporalesco.

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo