Dossena – È scesa per la seconda volta consecutiva a Villa d'Almè la Coppa Brembana, forse il più prestigioso dei tornei estivi di calcio, un'autentica vetrina di alto livello tecnico e agonistico di calcio giovanile e nel contempo un'efficace turistica di . Il torneo è stato organizzato dal Gruppo sportivo Dossena-sezione calcio, con il patrocinio del Comune, della e della Provincia di . Protagonisti della finale, a conclusione del torneo protrattosi per due settimane, sono stati il Villa d'Almè che ha messo a segno un entusiasmante bis, e la formazione del Valle Brembana, che nel corso delle qualificazioni avevano battuto il San Pellegrino classificatosi infine terzo, il Paladina calcio, la Polisportiva Fratelli Calvi, lo Zogno, la Polisportiva Sorisolese, il Lemine e la Polisportiva Zogno 98.

Qualificazioni tutt'altro che facili per le due finaliste che se la sono dovuta vedere con formazioni molto agguerrite. E altrettanto combattuta è stata la finalissima perché si è dovuti far ricorso ai calci di rigore con risultato finale e valevole per l'assegnazione della coppa al Villa d'Almè che ha prevalso sul Valle Brembana per 5 a 3.

Le partite – costantemente assistite da condizioni più che favorevoli che hanno portato pubblico a Dossena – sono state giocate sempre in orario serale sul campo del comunale di Dossena con la presenza costante di una vera folla di appassionati – che hanno avuto modo di apprezzare le performance delle forze giovani del calcio brembano – infittitasi ovviamente nella serata della finale. Ottima l'organizzazione, inappuntabili i servizi logistici, pubblico folto e rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo salutati tutti dal sindaco Anselmo Micheli, insomma un altro successo da iscrivere nella storia dello sport dossenese, e un presupposto quasi obbligato alla riproposizione della manifestazione il prossimo anno. Come miglior giocatore è stato premiato Daniele Rulli (Villa d'Almè), mentre come capocannoniere Nicolò Locatelli, con sei reti, del Valle Brembana.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena
Fotografie immagini di Dossena
Escursioni sui sentieri di DossenaManifestazioni ed eventi a Dossena