Il distretto del commercio «La porta della » (che comprende Brembilla, Zogno e ) e il Comune di organizzano la festa di Sant'Antonio, una due giorni di eventi, spettacoli ed esposizioni. Il programma della manifestazione, che si terrà oggi e domani, prevede stand espositivi di associazioni, commercianti e artigiani di Brembilla e, oltre alle consuete bancarelle, una palestra di arrampicata all'aperto, esibizioni di fuoristrada con «Le jene», palo della cuccagna ed esposizione di della fattoria. Nello specifico oggi, alla festa dei volontari 'ambulanza di Brembilla (Vab), alle 18 si terrà la Messa animata dall'«Alleluya band» del Malawi. Al termine la statua del patrono sarà portata in processione verso la chiesa parrocchiale.

Quindi, dalle 18 fino alle 24, nell'area del parcheggio comunale del centro, si potranno visitare gli stand di associazioni e hobbysti di Brembilla. Attivi anche servizio bar e animazione. Alle 21, alla festa Vab, esibizione dell'«Alleluya band» e, alle 22, nel piazzale ex Zanardi in via Fuori, ancora esibizione dei fuoristrada del «Gruppo Jene». Domani, dalle 9, bancarelle di Sant'Antonio lungo le vie Rizzi e Roma, che per l'occasione saranno chiuse al traffico. Contemporaneamente saranno visitabili gli stand nel parcheggio comunale e, a cura dell'Avis di Brembilla, sarà effettuata anche la prova del diabete. Nel parcheggio superiore del Comune verranno messi in mostra animali delle fattoria e durante la giornata si terranno dimostrazioni di mungitura e caseificazione. Ma non è finita qui: dalle 9 all'oratorio sarà disponibile per tutto il giorno una struttura per provare l'arrampicata insieme a guide e istruttori specializzati mentre il gruppo Wushu Brembilla farà alcune esibizioni dimostrative. Alle 11 e alle 15 ancora esibizioni dei fuoristrada al piazzale ex Zanardi in via Case Fuori, con possibilità di giri di prova.

Alle 14 e alle 17,30 palo della cuccagna nel parcheggio del centro. «Durante la festa – spiegano dall'organizzazione – sarà possibile degustare prodotti tipici del nostro territorio con menu speciali a prezzo fisso nei ristoranti di Brembilla aderenti e alla festa dei Volontari dell'ambulanza di Brembilla». Per maggiori informazioni telefonare al numero 335.6115433.

L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/giugno_2010/festa-san-antonio-brembilla/festa-san-antonio-brembilla.html