Serina – Fine settimana dedicato allo sport a . In programma un weekend di attività che coinvolgeranno una folta rappresentanza della comunità giovane e meno giovane del paese in cui, grazie a funzionali e all'impegno di numerose associazioni, le attività sportive spesso sono in primo piano nella vita quotidiana. L'iniziativa di questo fine settimana è della Banca di credito cooperativo di e (110 anni di costituzione la prima, festeggiati nel 2009, 105 quest'anno la seconda, fusesi in un solo istituto nel 2001). La manifestazione è alla terza edizione: la prima si è svolta nel 2000 quando la Cassa rurale era ancora semplicemente di Lepreno, la seconda nel 2005 quando i due istituti sono diventati uno solo.

Spiega il vicepresidente Costantino : «La nostra banca è molto radicata, e da lungo tempo, nel tessuto economico e sociale della valle. L'istituto opera sul territorio con impegno economico ma non solo. Siamo infatti attenti alle attività sociali e ne promuoviamo diverse. Pensiamo, per esempio, al corso di cucina che è stato attivato con ampio successo proprio a Serina lo scorso anno». Non è stata la prima esperienza. «In passato – prosegue il vicepresidente – abbiamo partecipato alla vita del territorio con corsi di educazione informatica per la terza età e serate di documentazione storica e culturale». Adesso è il turno dello sport. «Grande attenzione –continua Bonaldi – viene dedicata al mondo giovanile incentivando lo sport come espressione di vita, ed è in tale spirito che si organizza la due giorni di Serina». Il programma è ricco: ci sarà spazio per varie discipline sportive, dalla al karate, dalla pallavolo al ciclismo, dal calcio al tamburello, dal tiro a volo e allo skiroll che sono molto amati a Serina. La partecipazione all'iniziativa sarà massiccia: 600 ragazzi fra figli di dipendenti, soci, clienti della banca.  Si parte oggi pomeriggio alle 14,30 a Lepreno con le partite di calcio, per concludere domani al palazzetto dello sport di Serina con una celebrazione religiosa e la cerimonia di premiazione delle gare sportive.

L'Eco di Bergamo

http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/manifestazioni/giugno_2010/giornata-sport-serina/giornata-sport-serina.html

Hotel, Alberghi e Appartamenti SerinaFotografie