alpini-caronaCARONA – L'alta Valle ricorderà la battaglia di Nikolajewka, svoltasi nella campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. L'iniziativa è programmata per domenica 24 gennaio, esattamente a 63 anni e un giorno dalla più dura tragedia degli . È un appuntamento particolarmente sentito dalle penne nere. La comunità di si prepara a ricordare Nikolajewka, gli alpini sono al lavoro per preparare la manifestazione che si ripete ogni anno, dal 1969, in un paese diverso 'alta valle. Così Giovanni Curti e Roberto Boffelli, presidente e segretario del comitato organizzatore e il capogruppo di Carona Luciano Migliorini hanno chiamato a rapporto capigruppo e collaboratori dei gruppi alpini per la presentazione della manifestazione e per l'assegnazione dei compiti organizzativi.

All'incontro hanno partecipato il vicepresidente della sezione Ana Giorgio Sonzogni; il presidente sezionale di Savona Gianmario Gervasoni; alcuni sindaci dell'alta valle e il primo cittadino di Carona Gianalberto Bianchi che ha garantito il pieno appoggio dell'amministrazione alla manifestazione. C'erano anche Enzo Salvini, cofondatore della manifestazione con il compianto Armando Colombi, il reduce Pasquale Paleni di Cusio e Roberto Musati, presidente dello club che curerà l'organizzazione della gara di sci nordico.

Di rilievo la serata di sabato 16 gennaio che sarà dedicata a «Il ricordo di Nikolajewka» e che vedrà la presenza di alcuni reduci di quella tragica e gloriosa battaglia. Ma non è tutto: è stato preparato anche un opuscolo, ricco di documenti e storiche e inedite sulla comunità di Carona.

Sergio Tiraboschi – L'Eco di Bergamo

IMMAGINI DELLA PRESENTAZIONE DEL TROFEO NIKOLAJEWKA