Ornica, maratona a colpi d’accetta
Senza categoria Articolo letto da 1.138 utenti - Pubblicato il 7 Agosto 2009Una «maratona» di 36 edizioni a colpi di scure e ogni anno è sempre un successo. A Ornica la gara del boscaiolo 2009 ha coinvolto 50 partecipanti, oltre a moltissimi curiosi, turisti e villeggianti che seguivano le prove dagli spalti. L'appuntamento, ormai tappa imprescindibile dell'estate in Alta valle Brembana, è stato organizzato dal gruppo alpini e da numerosi volontari, guidati da Luciano e Hans Quarteroni, in collaborazione con l'Amministrazione comunale. Sei le prove. A conquistare il podio del taglio con la scure è stato Manuel Quarteroni di Ornica, seguito dal giovanissimo Sandro Valcher di santa brigida, da Giuseppe Pesenti di brembilla e Frank Lobati di Ornica. Nella gara del taglio con la motosega ha primeggiato Diego Astori di dossena, mentre a quella di abilità del «taglio col bicchiere» ha vinto Riccardo Aldegani, di Lecco.
Primi classificati nella gara di taglio col segone, la coppia composta da Bortolo Alcaini e Costante bonzi di Dossena. Quindi, nella gara a tempo di trasporto di legna con la carriola, primi Claudio e Diego Milesi di Ornica. Claudio Milesi si è aggiudicato il primo posto anche nella gara di trasporto di un tronco, lungo un tragitto a ostacoli.
Esilarante la gara «Spàca la nisöla», che ha strappato grandi risate al pubblico. Nota di merito anche per la presenza di sette donne, che non sono salite sul podio, ma ugualmente premiate con un omaggio floreale e altri premi. A Manuel Quarteroni, primo nel taglio con la scure, è andata anche una scultura di legno in memoria dell'alpino Filippo Quarteroni, che sarà il trofeo «itinerante» da consegnare ogni anno al vincitore del taglio con la scure.
Eleonora Arizzi – L'EWco di bergamo
La Gara del Boscaiolo, Gallery fotografica
Hotel, Alberghi e Appartamenti Ornica
Fotografie immagini di Ornica
Escursioni sentieri in Ornica e dintorni
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.