Dossena, successo per le miniere ritrovate
Senza categoria Articolo letto da 229 utenti - Pubblicato il 18 Dicembre 2014Dossena – Poteva essere qualcosa di scontato ma si è andati sicuramente oltre le previsioni. La proposta del Comune di Dossena per le visite guidate alle antichissime miniere ha riscosso un grande successo. Nel lungo tratto messo in sicurezza e attrezzato con sapienti giochi di luce sono stati valorizzati gli antri nei quali lavorarono tanti minatori a partire dalle epoche etrusca e romana fino alla metà del secolo scorso. Alcuni anziani pensionati tornando sul posto di lavoro hanno chiaramente provato profonda commozione. La presentazione del recupero della miniera di Paglio Pignolino è avvenuta sabato con la celebrazione di una Messa in galleria da parte del parroco don Alessandro Baitelli.
A ricevere gli ospiti istituzionali – tra gli altri l'assessore regionale Claudia Terzi, il consigliere regionale Mario Barboni, il sindaco di Valtorta piero busi e amministratori vallari – e i visitatori – oltre duecento persone – il sindaco Fabio bonzi che ha motivato l'iniziativa del recupero delle miniere e ringraziato i tanti volontari delle Sezioni alpini e del Fante e dell'Antincendio boschivo che hanno realizzato il progetto. Domenica nella millenaria chiesa parrocchiale si è celebrata la festa di Santa Barbara patrona dei minatori e lunedì si è tornati nella miniera per assistere a un singolare momento culturale consistente nella drammatizzazione curata dal Gruppo Inferno Dante Concerts del terzo canto della Divina Commedia, quello in cui Dante descrive la sua discesa agli Inferi. Probabilmente l'ambientazione tanto naturale è stata una «prima» che ha fortemente suggestionato i numerosi spettatori. E da ora tra le attrattive turistiche di Dossena e della valle Brembana ci sono pure le antiche miniere dossenesi.
L'Eco di bergamo
Agriturismo, Bed and Breakfast, appartamenti a Dossena – Fotografie immagini di Dossena – Escursioni sui sentieri di Dossena – Manifestazioni ed eventi a Dossena
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.