pescaSono attese alcune centinaia di al primo raduno «Trotone brembano» in programma domenica sul a Zogno. Organizzata dalla società di sportiva Zogno, capitanata da Santino Gotti, la manifestazione è aperta a tutti gli appassionati di pesca alla trota. L'appuntamento per i partecipanti è alle 6 di domenica, nel piazzale antistante il bar Roma a Zogno. La gara vera e propria comincerà alle 8 per protrarsi fino alle 11, con la fine della pesatura delle trote più grosse. Per l'occasione verranno seminate trote iridee salmonate dai 400 grammi ai 4 chili, nella misura di 5 chili per partecipante.

«Sono orgoglioso di tenere a battesimo questo grande raduno, alla prima edizione – dichiara Santino Gotti -. Ai pescatori che riusciranno a classificarsi nelle prime dieci posizioni sarà anche assegnata una medaglia d'oro, di peso variabile a seconda della posizione conquistata in classifica». Il campo gara verrà diviso in due grandi settori: uno dedicato ai cultori della pesca con le esche naturali, l'altro sarà appannaggio degli appassionati di pesca a spinning. Più che sport, la pesca vuol dire soprattutto amicizia. Lo sa bene Santino Gotti (per gli amici Santì), presidente della Sps Zogno. La pesca è la storia di una passione vissuta ascoltando il canto della natura, con uno spirito quasi reverenziale verso il pesce. «L'importante – ricorda Gotti – è inseguire il pesce con tutte le forze senza smettere mai di crederci».

Le iscrizioni devono essere fatte pervenire entro venerdì da Antonio-Nembro (telefono 035-520881), Fuselli sport-Almè (035.542286), Società pesca Zogno (0345.91692).

Teresa Capezzuto – L'Eco di