Una «Festa di primavera» in rosa per il Lions club quella che si è svolta martedì sera al ristorante Ca' Bigio di San . A trent'anni dalla fondazione, infatti, per la prima volta il libro dei soci ospita da ora anche il nome di due donne, Lorenza Orlandini e Antonella Pesenti, entrambe di . Per permettere questa storica investitura «in rosa» è stato scomodato anche lo statuto, modificato su permesso delle autorità americane, per poter includere nel gruppo internazionale non solo «uomini liberi» ma ampliare il concetto a « libere», comprendendo quindi anche le donne.

Con le due zognesi è entrato nel club anche Nicola Offredi Geddo di . Oltre alle tre new entry sono state consegnate tre medaglie ai famigliari di altrettanti soci scomparsi: Oliviero Damiani, Vittorio Orlandini e Giancarlo Rinaldi. Infine è stata assegnata una tessera di socio vitalizio a Loris Buratti, a riconoscimento dei tanti anni di servizio. Ad allietare l'incontro conviviale anche un duo di pianoforte e mezzo soprano.

«Questa festa dei 30 anni – ha detto il presidente Bernasconi – è importante perché per la prima volta nel nostro club iscriviamo tra i soci i nomi di due donne. Dagli Stati Uniti ci è arrivato l'ok per aprire alle donne grazie a una modifica allo statuto apportata qualche tempo fa. Speriamo che le nuove leve che da questa sera entreranno a far parte della nostra associazione possano dare nuova linfa e nuovo vigore al club». Il segretario Bruno Terzi, quindi, ha presentato Nicola Offredi Geddo: classe 1969, Nicola è avvocato e risiede a Bergamo. Adriano Nicolè ha presentato invece Lorenza Orlandini, classe 1970, sposata con due figli e impegnata nell'attività di famiglia a Zogno. Infine Giorgio Goggia ha presentato Antonella Pesenti, la più giovane dei tre neoiscritti. Tutti, in modo diverso, si sono detti onorati di poter entrare a fare parte della grande famiglia dei Lions, auspicando una proficua attività per il club. «Le donne sono la nostra fortuna e la nostra forza», ha concluso Giorgio Goggia.

Silvia Salvi – L'Eco di Bergamo