Nivo-Tour-Orobie25Valle Brembana – Il picco del gelo alla Quarta Baita. dai 900 metri Brutte previsioni Oggi ancora pioggia e vento gelido, domani schiarite ma sempre temperature bassa. Le notizie sono buone giusto per chi vuole arrischiare una sciata fuori stagione, visto che ieri mattina a Foppolo si è depositato uno strato di neve di 20 centimetri, e che una fitta nevicata, caduta a partire dalla mezzanotte tra giovedì e ieri, ha imbiancato le montagne bergamasche al di sopra dei 900 metri di quota. Proprio in quelle ore l'aria che arrivava dritta dall'Artico aveva valicato le , formando un vortice ciclonico sul Nord Italia e facendo precipitare le temperature. Alla Quarta Baita di i termometri hanno registrato un 10 sotto zero che in questo periodo non si verificava da una ventina d'anni. E del resto l'ultima nevicata di fine maggio sulle montagne bergamasche era caduta nel lontano 1984, un'intera generazione fa.

Le notizie sono meno buone per tutti gli altri: il freddo ha costretto numerosi Comuni montani a consentire la riaccensione del riscaldamento, e il settore Viabilità della Provincia ha dovuto ritirare fuori dai garage i mezzi spazzaneve per spedirli a liberare alcune strade nella zona della Presolana, a Fondi di Schilpario e verso il Passo del Vivione. E dire che nelle scorse settimane proprio le strade che scavalcano le Orobie (appunto quella del Vivione in Val di Scalve e quella del in Val Brembana) erano state ripulite in vista della riapertura primaverile, che a quanto pare bisognerà aspettare ancora un pezzo. Del resto chi si occupa delle strade provinciali ha altre preoccupazioni: da diverse zone (ieri in particolare lungo la Rivoltana) stanno arrivando segnalazioni per buche apertesi sull'asfalto dopo settimane di pioggia e sbalzi di temperatura.

Perché anche la pianura è ripiombata improvvisamente in pieno inverno, se si considera che al mezzogiorno di ieri la temperatura a e dintorni era di 6 gradi. E che come sempre stava piovendo: del resto siamo in un periodo in cui in una settimana è caduta una quantità di pioggia che solitamente viene registrata in tutto il mese di maggio. Ieri a finire sotto l'acqua è stata soprattutto la Bassa, con una media di 55 millimetri di pioggia caduti fra le 3 e le 6, e con una punta di 70 in una sola ora a Treviglio. Nel resto della provincia i pluviometri hanno registrato piogge comprese tra i 30-35 millimetri. Non danno per ora preoccupazione i , che hanno approfittato della breve pausa dei giorni scorsi per scendere di livello: il Serio ha ora una portata di 35 metri cubi al secondo, il di 81, il Cherio di 6, l'Adda di 420. I problemi sono piuttosto per il lago d'Iseo, il cui livello è salito di colpo di 5 centimetri tra giovedì e ieri, arrivando a +105 sopra lo zero idrometrico, cioè a soli 5 centimetri del limite massimo di concessione da pare del Consorzio dell'Oglio e a +20 al di sopra della media del periodo. L'Oglio ha una portata di 120 metri cubi in ingresso nel lago, mentre il deflusso, che era stato tenuto a 92 metri cubi nella mattinata è stato poi alzato nel pomeriggio a 145, in modo da effettuare uno svaso del Sebino e tenere sotto controllo i livelli. «Per fortuna – commentano al Consorzio dell'Oglio, che si occupa di regolare la situazione del lago – ci sono state poche piogge in Valcamonica, quindi non dovremmo avere problemi ad evitare esondazioni». In città e nei paesi non si sono registrati allagamenti, anche grazie al fatto che il Consorzio di bonifica ha attivato il reticolo di rogge e canali per agevolare il funzionamento delle reti fognarie. La giornata di oggi sarà la fotocopia di quella di ieri: temperature massime di 13 gradi, zero gradi a quota 1.800 metri, pioggia e forse anche temporali in pianura con possibilità di neve al di sopra dei 1.200 metri. Per vedere uno sprazzo di sole bisognerà aspettare domani, ma le temperature non saliranno, e l'attesa per poter mettere via una volta per tutte i maglioni rischia di essere ancora lunga.

Il Corriere della Sera – Bergamo e Provincia

Le immagini della nevicata di fine Maggio sulle Orobie

Alberghi, Hotel, Appartamenti, ResidenceManifestazioni ed eventi a Foppolo
Fotografie immagini di FoppoloScialpinismo
Alberghi sciare in Valle BrembanaEscursioni itinerari a Foppolo

www.foppolo.orgalberghi.foppolo.orgnews.foppolo.orgwebcam.foppolo.orgforum.foppolo.org