Valtorta/ Piani di Bobbio: sciatori soddisfatti
Senza categoria Articolo letto da 476 utenti - Pubblicato il 27 Febbraio 2013Valtorta – Piste ben tenute e neve in ottime condizioni. Gli sciatori del comprensorio Valtorta-Piani di Bobbio esprimono la loro soddisfazione. Come in buona parte delle stazioni sciistiche orobiche anche ai Piani di Bobbio la stagione in corso non è neppure da paragonare con quella disastrosa del 2011-2012. Grazie alle abbondanti nevicate, infatti, ma anche all'ottimo innevamento artificiale potenziato proprio per questa stagione, l'annata sta proseguendo nel migliore dei modi: gli impianti sono tutti aperti e la possibilità di divertirsi in pista è aumentata.
«La neve è bella e le piste sono preparate bene – dice Raffaele Rovelli, 45 anni, sciatore di Villa d'Almè –. All'inizio c'era poca neve naturale, ma il nuovo impianto di innevamento artificiale è stato d'aiuto. Rispetto allo scorso anno, sono venuto a sciare anche quando c'era brutto tempo perché stimolato da mio figlio. Ha sette anni e ha imparato a sciare quest'anno». È d'accordo anche Monica Oprandi, 22 anni, di Piazzatorre: «La stagione è partita in netto anticipo rispetto allo scorso anno, quando la neve naturale era scesa a fine dicembre. Ho trovato piste sempre ben tenute, con diversi gradi di difficoltà e tecnica, neve di ottima qualità e l'impianto di innevamento sempre funzionante grazie al nuovo lago artificiale di Piani di Bobbio. E questo è un punto a favore del comprensorio: chi verrebbe a sciare se non ci fossero impianti efficienti e soprattutto funzionanti?».
Marco Cortinovis, 37 anni, viene da Stezzano ed è un insegnante di educazione fisica. Accompagna 18 studenti della scuola di Villa d'Adda: «I ragazzi sono molto contenti. Le nevicate hanno fatto la differenza rispetto alla passata stagione. Per questioni di sicurezza e per la poca neve c'erano alcune piste chiuse, mentre quest'anno sono tutte sciabili». Daniele bonzi, 25 anni, di San Giovanni Bianco e Andrea Avogadro, 28 anni di San Pellegrino, fanno parte di un gruppo di sei amici. Fra di loro c'è chi va con gli sci e chi con lo snowboard. Amano le piste ben battute ma anche la neve fresca e i salti. «Quest'anno abbiamo sciato di più – hanno detto –. La neve e le piste sono più belle. A inizio stagione c'è stato un vero e proprio salto di qualità a differenza dello scorso anno. Ci troviamo meglio sul versante di Valtorta perché gli impianti di risalita sono più veloci e le piste più difficili. L'unico problema di questa stagione è che a volte chiudono lo skiweg della pista Cedrino per pericolo valanghe. Alcune seggiovie di Piani di Bobbio andrebbero rinnovate – hanno concluso – perché sono un po' lente e creano code di sciatori».
Alberto marzocchi – L'Eco di bergamo
9 Risposta a “Valtorta/ Piani di Bobbio: sciatori soddisfatti”
Scrivi il tuo Commento
You must be logged in to post a comment.
Inserito il 28 Febbraio 2013 alle ore 10:24 GMT+0100
Chissa’ quando potremo leggere un simile annuncio anche per Piazzatorre? I massicci investimenti di Valtorta in impianti e pubblicita’ stanno dando i loro frutti, mentre Piazzatorre resta al palo bloccata da ridicole beghe interne. A proposito: Valtorta fa pubblicita’ anche a livello internazionale! Ieri sul giornalino di bordo del volo Easyjet Berlino-Basel c’era nientemeno che una pagina intera. Signori Piazzatorresi, finitela di scannarvi l’uno con l’altro e datevi da fare!
Inserito il 28 Febbraio 2013 alle ore 11:51 GMT+0100
Io invece sono piu’ realtista di te e ti dico che Piazzatorre non avra’ mai un futuro, schiacciato da 2 vicine e piu’ comode / importanti stazioni sciistiche si Valtorta Piani di Bobbio e Bremboski. Purtroppo questa e la dura realtà.
Inserito il 28 Febbraio 2013 alle ore 12:30 GMT+0100
Piazzatorre non avra’ mai un futuro fino a che non si capira’ che di un eventuale rilancio in paese ne beneficierebbero tutti! Mettersi a vicenda i bastoni tra le ruote giocando al “tanto peggio per gli altri tanto meglio per me” non serve a niente. Ad oggi sul relativo forum ho letto solo una gran quantita’ di chiacchere, che non valgono nemmeno il tempo impiegato per scriverle. Qua ci vogliono fatti e non parole! Ma i primi a doversi rimboccare le maniche sono i residenti stessi, cosa che e’ ben lontana dall’accadere. Prova ne e’ che la manifestazione di protesta contro la chiusura degli impianti avvenuta durante le feste di Natale era organizzata dai soli turisti, con i locali che in disparte li guardavano come un fenomeno da baraccone. Ed anche i commenti di alcuni locali nelo forum che dicevano senza mezzi termini come i turisti erano piu’ un fastidio che un beneficio per il paese. Contenti loro, contenti tutti….
Inserito il 28 Febbraio 2013 alle ore 14:23 GMT+0100
Mah…ogni volta si parla sempre di Piazzatorre..
c’è un articolo su Piani di Bobbio..e i commenti parlano solo di Piazzatorre..
Parlate di Foppolo e Barzio ogni tanto!!
Inserito il 28 Febbraio 2013 alle ore 18:19 GMT+0100
Sono talmente alla frutta i villeggianti di Piazzatorre che sognano di vedere la perla della Valle Brembana come Valtorta e Foppolo. Aspetta e spera!
Inserito il 1 Marzo 2013 alle ore 08:34 GMT+0100
@ Lory: scusa ma alla frutta sono i residenti di Piazzatorre che, impegnati uno contro l’altro, stanno mandando il paese in malora. Se anche tu ti trovassi nella medesima situazione, con una casa che al momento non vale nemmeno il costo dell’annuncio di affitto/vendita sono sicuro che vedresti le cose diversamente. O forse fai parte anche tu della sempre piu’ folta schiera di persone che considerano i turisti solo un fastidio e si rallegrano della chiusura degli impianti?
@ Azeglio: si, si parla sempre di Piazzatorre perche’ il contrasto con Valtorta e’ evidente e mostra come con un po’ di buona volonta’ si possano mettere da parte tutti i dissapori e lavorare insieme. Specialmente quest’anno, dove la neve e’ stata abbondante e si prospetta una eccellente stagione sciistica fino a Pasqua e magari anche oltre. Guardare la webcam delle Torcole e’ quantomeno deprimente.
Inserito il 1 Marzo 2013 alle ore 13:08 GMT+0100
Gli abitanti di Piazzatorre lavorano tutti via dal paese, alcuni proprio sugli impianti sci di Valtorta. Alla frutta sono i villeggianti che hanno fatto casino tra cartelli e manifestazioni, ma nel momento concreto di creare un gruppo e sborsare i dane’ per l’investimento sulle Torcole c’e’ stato il fuggi, fuggi mentre i loro appartamenti si stanno svalutando a ritmo impressionante. Amen
Inserito il 1 Marzo 2013 alle ore 14:22 GMT+0100
Ah bene! Vedi che adesso la colpa degli impianti chiusi e’ dei villeggianti che si sono rifiutati di investire sulle Torcole e non delle stupide beghe interne al paese. Caro Carlo, ti faccio una domanda molto semplice: tu investiresti mai il tuo denaro in una societa’ che fa dichiaratamente acqua da tutte le parti e dove i soci sono in guerra perenne tra loro? Il buonsenso vuole che prima ci si metta tutti d’accordo e poi si proceda con gli investimenti. Ma, a quanto vedo, fai parte anche tu della sempre piu’ folta schiera di persone che giocano al “tanto meglio tanto peggio”….
Inserito il 3 Marzo 2013 alle ore 17:31 GMT+0100
Invidio Valtorta e Foppolo! A Piazzatorre le beghe tra i “soci” hanno distrutto una prospettiva rosea per tutti!
Sarebbe ora che i vari protagonisti remassero nella stessa direzione, come hanno fatto a Valtorta e Foppolo;
imparate da loro !!!!!!!!!!!!!!