Orobie Meteo Orobie – Le festività pasquali sono “trascorse” come da “copione”: maltempo il Sabato “santo”, schiarite ben soleggiate la Domenica di Pasqua con temporale nel tardo pomeriggio, incertezza il Lunedì di Pasqua, con termiche sotto la media stagionale di alcuni gradi. La stagione primaverile con le belle giornate e le temperature gradevoli, non riesce proprio a “decollare”, e l'Atlantico ben in “forma” continua ad inviare verso le perturbazioni a “go-go”, e le termiche rimangono sempre sotto i 10°C nelle ore pomeridiane.

Nei prossini giorni, tra Martedì 2 e Mercoledì 3 Aprile, avremo una parziale attenuazione dei fenomeni, ma l'instabilità rimarrà sempre in “agguato”. Le temperature massime rimarrano ben “confinate” attorno ai 12-13°C, mentre le minime non supereranno i 5-6°C. Nella giornata di Giovedì 4 Aprile, un nuovo fronte atlantico si avvicinerà alle Orobie, con piogge nei fondivalle e attorno ai 1300 metri.

D'altronde il Vortice Polare da alcune settimane è “sotto assedio” da parte degli anticicloni, e l'aria fredda “fuoriuscita” da esso, percorre da alcune settimane buona parte dell'Europa. Anche il prossimo fine settimana, secondo le ultimi emissioni dei modelli previsionali, trascorrerebbe all'insegna del maltempo. Buone notizie “giungono” per la metà del mese, quando l'Alta pressione potrebbe riportare tempo stabile e temperature molto .

Porro Fabio, collaboratore Orobie Meteo