Il di a questa settimana è stato teatro di uno stage estivo di scuola calcio organizzato dall'Atalanta per bambini tra i 6 e i 14 anni. Per i 62 giovani calciatori iscritti, provenienti per la maggior parte dalla , ma anche dalla provincia, si è trattata di una occasione irripetibile per stare a stretto contatto con i tecnici del settore giovanile 'Atalanta. Soddisfatto della riuscita della manifestazione Luca Rebba, responsabile dello staff tecnico: «Sottolineiamo sempre che l'Atalanta vuole essere una scuola di calcio, ma anche e soprattutto una palestra di vita.

I ragazzi devono imparare a rispettare le regole e a relazionarsi con gli altri: per noi il lato educativo conta quanto quello tecnico. Con l'Associazione calcistica San Giovanni Bianco esiste da tempo un ottimo rapporto di gemellaggio. È la prima volta che siamo in dopo essere sempre stati in Trentino e abbiamo scelto San Giovanni Bianco oltre per la serietà della società, anche per il panorama impagabile. Speriamo che questa esperienza si possa ripetere anche l'anno prossimo».

Oltre a Luca Rebba presenti nello staff anche Lucio Bove, Emilio Caputo, Gabriele Mannini e Alessio Gambirasio; a supporto sono stati inseriti alcuni tecnici di San Giovanni Bianco, tra cui Erminio Rota, Pietro Migliorini, Fabio e Andrea Tassis.

Durante la settimana i bambini si sono cimentati in vari test. Presente anche una sezione dedicata ai portieri. Tra i fautori dell'evento anche Luca Pio Perolari, responsabile del settore giovanile dell'Associazione calcistica San Giovanni Bianco: «Siamo davvero orgogliosi e felici di questa collaborazione con l'Atalanta. È la prima scuola calcio che l'Atalanta promuove in e si tratta di uno stage non residenziale, cioè i ragazzi al termine della giornata ritornano a casa per poi presentarsi la mattina successiva. Tra noi e l'Atalanta, inoltre, esiste un'unità d'intenti anche per quanto riguarda la formazione del ragazzo come uomo prima ancora che come calciatore». Lo stage si concluderà oggi con il torneo tra i bambini che, per l'occasione, indosseranno le maglie ufficiali dell'Atalanta.

Cristian Lo Conti – L'Eco di