resortFoppolo – Ventotto appartamenti e un albergo da 35 camere, con maxi centro benessere da mille metri quadrati e due skiroom, più un ristorante, un pub, tre negozi, e ancora un salone giochi per bambini. È il Belmont, il nuovo resort di che aprirà a dicembre, sul piazzale Alberghi. «Con servizi – spiega chi sta guidando l'operazione – che lo porrà tra i migliori, per qualità, di tutto l'arco alpino». E siamo solo al 10% del cosiddetto «Borgo 1630», di cui Belmont farà parte, ovvero il villaggio alpino completamente pedonale che, nell'arco dei prossimi cinque-sei anni, sorgerà al posto del piazzale principale della stazione sciistica dell'alta Val Brembana.

Investimento da 150 milioni
Progetto che prevede un investimento complessivo di circa 100- 150 milioni di euro, una nuova volumetria di 130 mila metri cubi, di cui un terzo residenziale (270 appartamenti) e due terzi -commerciale (circa 300 camere più apartahotel per circa mille posti letto) e parcheggi sotterranei per un migliaio di posti auto e bus. Il villaggio alpino, disegnato dall'architetto di Pippo Traversi, sarà svelato lunedì alla Gamec-Galleria di arte moderna e contemporanea di Bergamo, in occasione della presentazione dei disegni delle opere d'arte di Andrea Mastrovito, che saranno poi inserite nel Belmont. Protagonisti dell'operazione la «Foppolo risorse», società al 76% della Devil Peak e al 24% del Comune di Foppolo. A sua volta, la Devil Peak è composta per il 38% dalla Cir del gruppo De Benedetti, per il 38% dall'imprenditore- manager di origini veneziane ma residente a Londra Giacomo Martignon (già direttore di investimenti di una finanziaria del gruppo Cir) e per il 24% da imprenditori bergamaschi.

Si parte, dunque, dal Belmont da 15 milioni di euro di investimento, primo lotto di nove complessivi (di cui sei sul piazzale Alberghi): lavori iniziati l'agosto scorso e ora al primo piano dei cinque previsti. A luglio la struttura portante sarà completata, entro dicembre il resort dovrebbe essere funzionante: metà dei 28 appartamenti previsti (dal primo al quinto piano), trilocali da 60 a 220 metri quadrati, con prezzi da 3.500 a 5.000 euro al metro quadrato, sono già stati venduti o prenotati (gli attici e i più piccoli) a bergamaschi, ma anche americani e inglesi (la vendita è affidata alla Avalon Real Estate). Restano da vendere soprattutto gli appartamenti di media grandezza. Albergo a quattro stelle C'è poi la parte alberghiera a 4 stelle che fungerà da centro servizi anche per la parte residenziale: disporrà di 35 camere, sarà dotata di due skiroom, con tutti i servizi per gli , una spa da mille metri quadrati (aperta anche agli esterni), dotata di vasca interna-esterna, cabine trattamenti, hammam, percorsi e aree relax. Nel Belmont anche un ristorante, un pub, tre negozi e uno spazio giochi per bambini. Una struttura di lusso, dunque, attenta al risparmio energetico (geotermia, fotovoltaico, pompe di calore, coibentazione, riscaldamento a pavimento, tripli vetri) e quindi in classe A più. Il Belmont sta sorgendo di fronte all' Cristallo e al condominio Tre Cime, con gli skiroom proprio sulla pista da sci che dalla Quarta Baita.

http://forum.valbrembanaweb.com/stazioni-ski-valle-brembana-f78/brembo-super-ski-foppolo-carona-san-simone-t6813-2466.html

– Alberghi, Hotel, Appartamenti, Residence – Manifestazioni ed eventi a Foppolo
– Fotografie immagini di Foppolo – Scialpinismo

– Alberghi sciare in Valle Brembana – Escursioni itinerari a Foppolo