Protocollo d'intesa per la progettazione e la realizzazione della Strada Intervalliva Valcanale – Mezzeno tra i Comuni di Ardesio, , Rocobello.

Comune di Ardesio – Comune di Oltre il Colle – Comune di Valle Seriana Superiore – Comunità Montana Valle – Provincia di Bergamo.

Art. 1 – PREMESSO CHE

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.), approvato il 22 aprile 2004, prevede la realizzazione di una strada intervalliva tra la Valle Seriana Superiore e la Valle Brembana.

Il Comune di Roncobello ha richiesto e ottenuto un contributo (sui Fondi C.E.E.) per lo studio di fattibilità dalla strada dall'Alpe Corte, in comune di Ardesio, alla di Mezzeno, in comune di Roncobello.

Le due Valle Seriana Superiore e Valle Brembana nel proprio Piano di Sviluppo Economico (P.S.E.) prevedono la realizzazione di tale infrastruttura, infatti:

  • la Comunità Montana Valle Brembana pone tra le sue priorità la possibilità di collegamento intervallivo con riferimento specifico alla Valle Seriana;
  • la Comunità Montana Valle Seriana Superiore indica tra le sue priorità il collegamento intervallivo tra Valcanale e Roncobello e specifica che l'intervento dovrà essere tale da favorire l'interesse agricolo forestale e turistico ambientale per lo sviluppo territoriale;
  • la Provincia di Bergamo è proprietaria dell'Alpe pascolava Neel in comune di Ardesio.

Tale strada di collegamento costituisce elemento importante dell'economia locale e delle due Comunità Montane, infatti i vantaggi che ne deriverebbero sono molteplici. Ampie aree quali boschi, pascoli, diverse che ne verrebbero beneficiati garantirebbe un migliore assetto del territorio e sviluppo agricolo forestale, si creerebbe un percorso orientato allo sviluppo del sistema turistico fra l'Alta Val Brembana e l'Alta ad oggi inesistente.

Art. 2 – OGGETTO DEL PROTOCOLLO

Oggetto del protocollo d'intesa è la progettazione e la realizzazione della strada intervalliva Valcanale-Mezzeno.

Tale progetto è di iniziativa comunale ed è da considerarsi strategico, in quanto dalla sua realizzazione, peraltro attuata in forma ambientalmente sostenibile, dipende molta parte dello sviluppo del territorio e dell'economia locale.

Art. 3 – IMPEGNO DELLE PARTI

Le parti si impegnano a gestire unitariamente e collegialmente tutte le problematiche inerenti l'attuazione dell'iniziativa, nel rispetto delle prerogative amministrative di ciascuna e secondo le specifiche attività di seguito indicate.

Le parti riconoscono inoltre la valenza strategica del progetto in ambito provinciale e si impegnano a favorire ed accelerare la definizione delle opportune variazioni del P.T.C.P. che si renderebbero necessarie ed al reperimento delle risorse per la realizzazione dell'opera.

Il Comune di Roncobello si impegna a commissionare la redazione del progetto, corredandoli di tutti gli studi e le valutazioni specifiche che si renderanno necessarie per l'esame e l'approvazione da parte degli Enti e delle Amministrazioni competenti.

La Provincia di Bergamo si impegnerà ad agevolare ed a supportare l'attività degli Enti, istruendo la pratica per l'esame da parte dell'organo competente ai fini dell'approvazione della soluzione ottimale riguardo al protocollo stradale.

Le Comunità Montane si impegnano a supportare i Comuni di rispettivo ambito nell'espletamento delle pratiche specifiche.

Art. 4– COSTI DI REALIZZAZIONE E GESTIONE

Ogni onere ed incomodo connesso alla esecuzione delle opere ed alla successiva gestione dell'infrastruttura è a carico dei rispettivi Comuni: Roncobello, Ardesio, Oltre il Colle, in rapporto alla lunghezza del tracciato di rispettiva competenza.

Art. 5 – RAPPORTI CON ALTRI SOGGETTI PUBBLICI E/O PRIVATI

Nel caso in cui la realizzazione del Protocollo d'Intesa richieda il coinvolgimento di altri soggetti pubblici o privati, i relativi rapporti saranno tenuti dal Comune di Roncobello, Ardesio e Oltre il Colle.

Art. 6 – DURATA

Il presente Protocollo d'Intesa ha validità sino al 31 dicembre 2016 e comunque si intende concluso al definitivo collaudo della strada intervalliva.

Art. 7 – INADEMPIENZE

Le inadempienze rispetto agli impegni assunti con il presente Protocollo d'Intesa saranno preliminarmente discusse dalle Parti, le quali solleciteranno il/i soggetto/i eventualmente inadempienti a provvedere al rispetto degli impegni assunti.

In caso di inerzia le parti si rimetteranno alle decisioni della Provincia di Bergamo.

Delibera della Giunta Regionale n.194 del 19 aprile 2007

Alpinismo alle Baite di Mezzeno